"Les Evocelles" è un Gevrey Chambertin complesso e armonioso di Bernard Dugat-Py. Ottenuto da una vinificazione svolta secondo principi tradizionali, questo Pinot Nero in purezza esprime perfettamente il carattere del terroir. Nel calice è di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet ricorda aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali e sentori
Non disponibile
Gevrey-Chambertin “Les Evocelles” Vieilles Vignes, del Domaine Bernard Dugat-Py, nasce in una parcella di una tenuta che può contare sul savoir-faire di tredici generazioni di vigneron, che dal XII secolo coltivano la vigna nel cuore della Côte de Nuits. Il piccolo borgo si trova lungo la strada dei Gran Cru della Borgogna, ai piedi della Combe de Lavaux, in un’area da sempre vocata per il Pinot Noir, grazie a terreni di matrice calcarea e a un clima fresco e ventilato, con soleggiate esposizioni rivolte a levante. Il prestigio del territorio si fonda sulla presenza a Gevrey-Chambertin di 26 parcelle classificate Premier Cru e nove Grand Cru di eccezionale valore.
Il Pinot Noir Gevrey-Chambertin “Les Evocelles” Vieilles Vignes del Domaine Bernard Dugat-Py viene prodotto da vigne che provengono da una selezione massale dei migliori biotipi della tenuta, in grado di perpetuare nel tempo l’eccellenza di un terroir mitico. L’area vitata si trova in una magnifica fascia collinare, a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud-est. I terreni sono di colore bruno, caratterizzati dalla presenza di marne calcareo-argillose, ricche di ciottoli, che rendono i suoli asciutti e ben drenanti, ideali per le esigenze del Pinot Noir. Le vigne hanno un’età di 30-50 anni e sono gestite in regime di agricoltura biologica. La vinificazione si svolge in modo tradizionale, con macerazione sulle bucce. Il vino matura in barrique di rovere francese per un 30% nuove, per un periodo di 16-18 mesi.
“Les Evocelles” Vieilles Vignes del Domaine Bernard Dugat-Py è un Gevrey-Chambertin intenso ed elegante, che regala il piacere di assaporare un vino che esprime perfettamente il carattere del terroir, grazie alla perfetta interazione tra le vecchie viti e luogo di produzione. Nel calice è di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet è connotato da aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, cenni delicatamente speziati e legni nobili. Complesso e armonioso, ha una fine tessitura tannica e aromi di grande finezza e persistenza. La chiusura è fresca e sapida, lunga e appagante. È un rosso che esprime la piena maturità dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.
Rosso rubino scuro
Aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, cenni delicatamente speziati e legni nobili
Complesso, armonioso, fine e persistente