Garnacha 'Hautua' Ibonen Ardoak 2021
Bodegas Aristu

Garnacha 'Hautua' Ibonen Ardoak 2021

La Garnacha 'Hautua' Ibonen Ardoak è un vino rosso dal profilo rustico, prodotto in Spagna, da un giovane produttore che ha come valore imprescindibile il rispetto della natura, e della materia prima, sia in vigna che in cantina. Al naso le classiche note di frutti di bosco si accompagnano a sentori di spezie e cuoio, mentre al palato il sorso è pieno, succoso, ricco di frutto. Perfetto con un tagliere di salumi e formaggi stagionati

Non disponibile

Annate: 2021
2022
16,90 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione semi-carbonica, in parte in acciaio e in parte in acciaio, con lieviti indigeni. Successiva fermentazione malolattica in vasche d'acciaio

Affinamento

5/6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GARNACHA 'HAUTUA' IBONEN ARDOAK 2021

La Garnacha ‘Hautua’ Biba Ardoak del giovane produttore Ibon Aristu di Bodegas Aristu è un vino rosso biologico dal profilo aromatico fresco e fruttato, realizzato nell’areale viticolo della Navarra attraverso un’enologia minimalista e genuina, mirata a valorizzare il territorio e la tradizione vinicola locale. Nella lingua basca il termine “hautua”, nome di questa etichetta prodotta in quantità limitata, vuol dire “scelta”.

Biba Ardoak Bodegas Aristu Garnacha ‘Hautua’ deriva da sole uve Garnacha Tinta provenienti da viti di 25 anni di età che forniscono naturalmente una bassa resa compensata da una qualità eccellente, condotte a regime biologico certificato. La vendemmia è effettuata a mano in cassette da 15 chili con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina e ammostati interi per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e accompagnata da una prolungata macerazione semi-carbonica. Terminato il processo di fermentazione le vinacce impregnate di vino sono state sottoposte a una delicata pressatura manuale di 8-10 ore, finalizzata all’estrazione dei composti più nobili. Tutto il processo di vinificazione e maturazione ha luogo in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali viene anche svolta la fermentazione malolattica completa. Durante l’intera lavorazione la massa non subisce poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non vengono aggiunti solfiti neanche all’imbottigliamento.

‘Hautua’ Garnacha Biba Ardoak Bodegas Aristu è rosso granato intenso. Lo spettro aromatico si articola su sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco che si fondono con percezioni floreali di violetta. Note speziate e di cuoio completano il contesto olfattivo. In bocca risulta succoso e dinamico, intenso e avvolgente, dai tannini morbidi che accompagnano la chiusura persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Frutti di bosco, violetta e ciliegia, note speziate e di cuoio

Gusto

Succoso, intenso, avvolgente, dal finale lungo e persistente