Il Gaglioppo Rosato di 'A Vita è un vino che profuma e sa di mare. Al naso è di bella intensità, con note di piccoli frutti rossi selvatici, rosa e macchia mediterranea accarezzata da sentori di salsedine. Sottile al palato, di piacevole freschezza a pulire la bocca, dai ritorni fruttati e sapidi
Il Rosato di ‘A Vita unisce croccantezza di frutto al mare della Calabria, e rientra nella categoria dei vini quotidiani di cui fare incetta. Francesco De Franco è un vignaiolo che conosce perfettamente vigne ed uve di cui dispone, e lo testimoniano i suoi liquidi così spontanei ma al contempo dotati di un'eleganza fuori dal comune. 8 ettari nella zona del Cirò, vitati a Gaglioppo, Magliocco e Greco, e coltivati senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. In cantina si prosegue con lo stesso credo, pertanto fermentazioni che avvengono spontaneamente e pochissima solforosa aggiunta all'imbottigliamento. Fotografie che sanno di mare e terra.
Il vino Rosato di ‘A Vita è prodotto a partire da uve di Gaglioppo in purezza provenienti da giovani viti di 10 anni, che poggiano su terreni argilloso-calcarei situati a ridosso del mare. Le uve, raccolte manualmente in una sola vigna chiamata Fego, vengono diraspapigiate cosìcche il mosto fermenti spontaneamente in acciaio e affini nello stesso contenitore per 9 mesi a contatto coi lieviti. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento e breve sosta in vetro prima della messa in commercio.
‘A Vita Rosato si palesa nel calice con una veste rosa tenue, che tende quasi all'aranciato. Al naso sale netta tutta la carica salmastra del Mar Ionio su cui affacciano le viti. Poi ancora le fragoline di bosco, il ginepro e tutti i richiami alla macchia mediterranea, che invogliano metaforicamente e non, a tuffarsi nel bicchiere. Il sorso fotografa ancora una volta la sua terra d'origine in maniera nitida, unendo uno slancio solare ad una raffinata ma persistente sapidità. Sempre sussurrato, mai volgare, portentoso su una cucina di pesce delicata, o su delle bruschette ben condite.
Rosa tendente all'aranciato
Intenso, di fragoline selvatiche, rosa, frutti rossi del sottobosco e di macchia mediterranea avvolta dalla salsedine marina
Sottile, fresco, sapido e dai ritorni fruttati