Il "Fuori Misura" di San Giusto Rentennano è un vino rosato ottenuto dall'estrazioni di mosto di vasche di Chianti, Riserva, Percarlo e Ricolma, le celebri etichette della cantina toscana. Composto da un blend di Sangiovese e una piccola parte di Canaiolo e Merlot, sviluppa un corredo aromatico fine e delicato con profumi fragranti di fiori rossi, frutti di bosco e ciliegia. Al palato è piacevole, pulito e molto fresco, di grande ricchezza e piacevole persistenza.
Non disponibile
Il Fuori Misura di San Giusto a Rentennano è un vino rosato prodotto secondo la tecnica del salasso, che consiste nel prelevare una certa quantità di mosto di uve a bacca nera ancora in macerazione. La parte separata avrà quindi estratto solo una piccola quantità di colore e verrà quindi vinificata in bianco per ottenere il rosato. La storica cantina San Giusto a Rentennano, localizzata a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, è famosa per i suoi iconici vini rossi principalmente a base di Sangiovese, punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.
Il Toscana IGT rosato Fuori Misura viene prodotto da un assemblaggio di Sangiovese (93%), Canaiolo (5%) e Merlot (2%) provenienti da vigneti coltivati in biologico certificato e concimati con compost autoprodotto. In accordo con il metodo del salasso, il mosto è in gran parte prelevato dalle vasche di Chianti Classico, Riserva, Percarlo e Ricolma dopo circa 12/24 ore di macerazione, mentre in misura minore proviene da uve raccolte precocemente. A seguito della fermentazione spontanea, che avviene a temperatura controllata con l’aggiunta di circa il 10% di uve fresche diraspate, la massa sosta 5 mesi in vasche d’acciaio inox e viene quindi imbottigliata previa leggera filtrazione.
Nel calice, il San Giusto a Rentennano Fuori Misura esprime un intenso colore rosato scuro dalle sfumature rossastre. I profumi richiamano la ciliegia fresca, i petali di rosa, i frutti di bosco e il pepe rosa e anticipano l’assaggio delicato e fine, di ottima freschezza e dal finale spiccatamente fruttato. In una terra tradizionalmente legata a strabilianti rossi questa bottiglia non sfigura, regalando un’immagine più fresca e accessibile della Toscana vitivinicola.
Rosato intenso e scuro con sfumature rosse
Note di ciliegia fresca, frutti di bosco, petali di rosa e pepe rosa
Delicato, fine, fresco e molto fruttato