Il "Wai" di Tenuta Belvedere è un vino frizzante bianco proveniente dall'area vinicola dell'Oltrepò Pavese, ottenuto da uve Pinot Nero e Riesling Italico rifermentate in bottiglia secondo la tecnica del metodo ancestrale. Si veste di un color paglierino solcato da sfumature color pesca ed esprime all'olfatto note di fiori e polpa di mela golden, dettagli di pepe bianco e intensi rimandi a lievito e panificazione, rivelando un sorso effervescente e rinfrescante, succoso e decisamente appagante
Non disponibile
Il “Wai” di Tenuta Belvedere nasce all’interno dell’Oltrepò Pavese, area che, grazie alla sapiente artigianalità di Gianluca, rivive attraverso la leggera effervescenza tipica del Metodo Ancestrale scelto per realizzare quest’etichetta. Il colore alla vista richiama quello della pesca, tra il rosa e il giallo, mentre il naso si attesta su profumi complessi, che affascinano i “nasi” più esperti in grado di declinarne le immense sfumature. La beva è gagliarda, vivace e succosa, grazie a un’impronta fresca che lo rende perfetto per ogni occasione.
Il “Wai” Frizzante di Tenuta Belvedere nasce dall’unione di Pinot Nero e Riesling Italico, quest’ultimo presente nel taglio finale con un 30%. Le due varietà crescono nel pieno rispetto dell’ambiente che circonda i vigneti, e tra i filari sono bandite le sostanze chimiche di sintesi, affidandosi solamente a rame e zolfo quando necessario. La fermentazione del mosto avviene in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni e la rifermentazione avviene poi in bottiglia secondo i principi che regolano la produzione del Metodo Ancestrale. L’affinamento finale ha una durata di 6 mesi, e si svolge solamente in bottiglia.
Il vino Frizzante “Wai” firmato dalla Tenuta Belvedere si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da diverse sfumature che ricordano il colore del rosa antico. Interessante il naso, giocato su strati di profumi diversi in cui la frutta a polpa bianca si alterna a sensazioni floreali e speziate, da cui emergono anche rimandi ai lieviti e alla pasticceria. In bocca è leggero, beverino, caratterizzato da un’effervescenza che rinfresca il palato con una certa rusticità di sottofondo. Chiude con una sorprendente persistenza. Un’etichetta schietta e sincera, che incarna appieno la filosofia produttiva di Gianluca, in cui estro e tradizioni si uniscono armoniosamente.
Giallo paglierino, leggere sfumature rosa antico
Polpa di mela golden, fiori misti, dettagli di pepe nero e importanti note di lievito e panificazione
Rinfrescante, di ottima persistenza, effervescente e piacevolmente rustico