Il Friulano di Teresa Raiz è un vino bianco intenso e vellutato leggermente macerato. Rappresenta una varietà unica, legata indissolubilmente alla sua terra e all'identità della gente del Friuli. Vinificato e affinato completamente in acciaio inox, rimane floreale e fruttato, con una nota caratteristica di mandorla amara. Si presta soprattutto agli abbinamenti ittici, come zuppe, primi piatti delicati o antipasti saporiti con pesce azzurro e di lago
Il Friulano della cantina Teresa Raiz rappresenta un’interpretazione tipica e fragrante di questo noto vitigno autoctono del Friuli, fino all’inizio del nuovo millennio conosciuto con il nome di Tocai. La realtà produttiva Teresa Raiz, fondata nel 1971 a Povoletto, in provincia di Udine, è condotta attraverso la sapiente combinazione tra tecnologia e tradizione, valori alla base dell’alta qualità dei vini della collezione. Il nome Teresa Raiz rappresenta un omaggio alla nonna del proprietario, agronomo ed enologo Paolo Tosolini, la quale ha avuto il merito di trasmettere al nipote la passione per la vigna e per il vino.
Teresa Raiz Friulano deriva da sole uve Friulano coltivate nella zona dei Colli Orientali del Friuli. A seguito della vendemmia, interamente effettuata a mano, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina dove si realizza la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con una breve macerazione pellicolare. L’affinamento di alcuni mesi si svolge sempre in acciaio e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per la definitiva uscita sul mercato.
Il Friulano Teresa Raiz possiede una colorazione giallo paglierino dalle chiare sfumature dorate. Il ventaglio aromatico si apre su nitide percezioni fruttate e floreali di pera, agrumi e fiori bianchi, presto raggiunte da una nota caratteristica e altamente tipica che ricorda la mandorla amara. Asciutta e intensa la progressione al palato, caratterizzata da un corpo vellutato e una freschezza moderata, elementi che accompagnano la sensazione ammandorlata che emerge sul finale gustativo. Grazie alla sua alta territorialità, questo Friulano si abbina splendidamente con la tradizionale cucina regionale, in particolare con gli antipasti e i primi piatti.
Giallo paglierino dorato chiaro
Floreale e fruttato, con una nota tipica che ricorda la mandorla amara
Asciutto, intenso e vellutato, dalla freschezza moderata