Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Bellavista 2018
Bellavista

Franciacorta Brut Saten Bellavista 2018

Il Franciacorta Brut Saten di Bellavista è uno spumante metodo classico millesimato dal profilo corposo, setoso e raffinato, affinato per almeno 60 mesi sui lieviti in bottiglia. I profumi sono ricchi ed esuberanti, richiamano la frutta esotica, gli agrumi, crosta di pane e nocciola. Il sorso è cremoso, fresco e intenso, nitido ed elegante

Annate:
2018
2019
47,90 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di 25 anni situate in alta collina e allevate con il sistema a Guyot

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN BELLAVISTA 2018

Il Brut Saten di Bellavista è un cremoso ed elegante metodo classico, che in virtù del suo costante livello qualitativo ha saputo ritagliarsi un'importante spazio nel mondo dei Franciacorta, e più in generale degli spumanti italiani. Vittorio Moretti è uno di quei nomi che un appassionato di vino non può ignorare, avendo dato vita, inizialmente quasi per gioco, ad una realtà capace di raggiungere le vette della spumantistica italiana e diventando un brand conosciuto in tutto il mondo. Lo Chardonnay, uva principe locale, e il Pinot Nero, vengono interpretati in maniera moderna, grazie ad una cantina all'avanguardia e all'utilizzo di botti piccoli per l'affinamento come nel caso del Saten.

Il Franciacorta Saten di Bellavista è prodotto esclusivamente a partire da uve bianche della stessa annata, in questo caso Chardonnay in purezza. Un'altra particolare caratteristica del Saten è la pressione della bottiglie, che deve essere inferiore ai 5 bar. Ne deriva uno spumante più setoso, vellutato, dal perlage fine e meno percettibile. Proveniente dalle viti di Chardonnay che hanno migliore esposizione, le uve vengono selezionate meticolosamente prima in vigna e successivamente in cantina. L'affinamento dei vini base avviene in piccole botti di rovere bianco, che vengono successivamente assemblati per la presa di spuma. Produzione estremamente limitata, per una bollicina che dal 1984, primo anno di produzione, è emblema di sensualità e seduzione.

Il Saten di Bellavista appena versato nel calice, denota una schiuma abbondante e cremosa, nonché un perlage di rara finezza. Alla prima olfazione si schiude su note floreali, di pesco e sambuco, non lesinando richiami alla frutta secca, come la nocciola. Il profilo, ricco e variegato, è integrato da note di pasticceria che invogliano all'assaggio. Sorso che è pura seta, di grazia femminea per come entra in punta di piedi, senza però nascondere una materia suadente e morbida, che sfuma sulla traccia di una raffinata salinità. Equilibrio, classe ed eleganza si fondono in una bottiglia che è adatta per festeggiare, o per concedersi un'esperienza appagante. Tonico revitalizzante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage finissimo

Profumo

Note di fiori rosa, verbena, lime, crosta di pane con finale di nocciola

Gusto

Elegante, cremoso e morbido, delicato e di buona struttura, ricco di note agrumate e fragranti