"Questione di Etichetta" o "QdE" è un Franciacorta Riserva millesimato di alto livello, maturato sui lieviti in bottiglia per 60 mesi. È intenso, asciutto e complesso, con un bouquet ricco di frutta secca e sentori di panificazione e un gusto fresco, elegante e dinamico, di grande equilibrio ed eleganza
Non disponibile
Il Franciacorta Pas Dosè Riserva del Mosnel nasce nei vigneti di Passirano, vigneti esposti a Est, Sud-Est, su suoli ricchi di ondulazioni interne moreniche, di media fertilità, con uno scheletro di media profondità. Il Mosnel si trova proprio nel cuore della Franciacorta, a Camignone, dall’intuizione di Emanuela Barboglio che impiantò i primi vigneti nel lontano 1968; ora alla guida dell’azienda troviamo i figli di Emanuela: Giulio e Lucia.
Il Pas Dosé nasce nei vigneti Larga Nord, Limbo, Roccolino e Dosso Sud e viene vendemmiato solitamente nell’ultima decade di agosto per preservare le naturali caratteristiche di freschezza dell’uva. Dopo 12 ore di decantazione, viene avviata la fermentazione grazie a lieviti selezionati che si protrae in parte in acciaio e in parte in legno. Dopo almeno 60 mesi sui lieviti, nasce il Pas Dosé “Questione di Etichetta”.
Un Franciacorta di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che sprigiona al naso un bouquet intenso e ampio dove spiccano note di crosta di pane e di frutta secca. Suadente ed elegante, il “Questione di Etichetta” è un altro capolavoro de Il Mosnel.