Il Blanc de Blancs Brut Nature di Cavalleri è un Franciacorta che nasce sulle colline di Ebrusco da sole uve Chardonnay. Matura per almeno 24 mesi sui lieviti e dischiude al naso sentori intensi di frutta gialla e crosta di pane. Il sorso è beverino ed equilibrato, dalla straordinaria eleganza, freschezza e piacevole persistenza
Non disponibile
Il Franciacorta Nature Blanc de Blancs di Cavalleri è l’etichetta più rappresentativa di questa celebre cantina di Erbusco. È un vero è proprio biglietto da visita, che riassume le caratteristiche principali dello stile Cavalleri: una predilezione per lo Chardonnay, dosaggi zero o comunque molto bassi, ricerca della massima purezza espressiva. Nasce così un Blanc de Blancs di grande eleganza, che coniuga la fragrante maturità del frutto, con le raffinate note evolutive tipiche dei grandi Chardonnay. Una bottiglia capace d’esprimere perfettamente il carattere del territorio, con una limpida freschezza salina e agrumata, che conquista il palato fin dal primo sorso.
Il Brut Nature Blanc de Blancs è un Franciacorta realizzato da uno dei nomi più prestigiosi della Franciacorta. Cavalleri coltiva una quarantina di ettari nella zona di Erbusco, nel cuore del territorio collinare della Franciacorta. Le vigne sono gestite seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, in modo da creare un ambiente ricco di biodiversità e poter contare su uve sane e genuine. Il vino nasce da una selezione di uve provenienti da varie vigne della tenuta aziendale. I grappoli sono pressati dolcemente e il mosto fiore fermenta per l’85% in serbatoi d’acciaio e per un 15% in grandi botti di rovere. Il 15% della cuvée svolge la prima fermentazione con lieviti indigeni. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio. Ai vini base del millesimo si aggiunge un 15% di vini di riserva di annate precedenti. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di sosta sur lattes di almeno 24 mesi.
Il Blanc de Blancs di Cavalleri è tra i Franciacorta che meglio esprimono le caratteristiche del territorio, un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere il volto più autentico di questa denominazione spumantistica, che in poco più di cinquant’anni ha saputo imporsi come vera eccellenza del nostro patrimonio enologico. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage sottile e persistente. Eleganza e finezza connotano un bouquet caratterizzato da profumi florali, cenni di zagara, scorza d’agrumi, fragrante frutta a polpa gialla e lievi sentori di crosta di pane e brioche. Al palato propone un sorso intenso, con un frutto maturo, ricco ed espressivo, che trova un bilanciamento perfetto in un finale sapido e di grande freschezza minerale.
Giallo paglierino brillante con perlage fine
Sensazioni di frutta gialla matura e lieviti
Di buona struttura, eleganza e sapidità