Il Fleurie 'Ô Joie' Les Vins de Vicky è un vino rosso prodotto in Beaujolais che sorso dopo sorso racconta la viticoltura giovane e dinamica della quinta generazione della famiglia alle spalle della cantina Château des Moriers, a Fleurie. Un vino genuino e gioioso, come si intuisce dal nome, regala un sorso fresco e croccante, sostenuto da lievi cenni speziati sul finale, mentre al naso spiccano le note di frutti di bosco, ciliegia e fragola accompagnate da lievi note floreali. Un vino rosso da condividere, ideale per tutti i momenti e tutti i palati.
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Fleurie “Ô Joie” Les Vins de Vicky Château des Moriers è un’interpretazione giovane e spensierata della tradizione dei vini del Beaujolais. È un rosso realizzato con il vitigno Gamay, un incrocio spontaneo tra il Pinot e il Gouais Blanc, che in queste terre ha trovato le condizioni ideali per esprimersi su eccellenti livelli. Nella zona di Fleurie, in particolare, regala vini particolarmente raffinati, grazie a un profilo floreale che è una vera e propria cifra distintiva di questo pregiato terroir. La sua delicatezza e il suo carattere genuino e immediato, ne fanno una bottiglia perfetta da degustare durante una cena informale tra amici.
“Ô Joie” Fleurie Les Vins de Vicky vede la luce nella tenuta di Château des Moriers, una storica proprietà di 9 ettari, con vigneti concentrati in due zone di particolare prestigio della regione del Beaujolais: Fleurie e Moulin-à-Vent. Nel rispetto del territorio e seguendo le migliori pratiche di sostenibilità ambientale, i vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, con utilizzo di solo zolfo e rame. I suoli sono poveri e ben drenanti, originati dal disfacimento di rocce di granito rosa. Grazie a un clima particolarmente mite, il Gamay porta a maturazione uve di eccellente qualità. La vinificazione avviene con il processo di macerazione carbonica a grappolo intero, secondo le tipiche usanze locali, con l’obiettivo di esaltare gli aromi fruttati dell’uva. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio, tranne una piccola parte (20%) che matura in botti di rovere francese usate da 400 litri.
Il vino Fleurie “Ô Joie” Les Vins de Vicky di Château des Moriers rappresenta il volto giovane e fragrante del pregiato terroir di Fleurie e del suo vitigno principe: il Gamay. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino luminoso e vivace. Il profilo olfattivo seduce con aromi fruttati molto intensi, che ricordano la marasca, il ribes rosso, le fragole mature, il lampone, cenni floreali di iris e violetta, note di erbe aromatiche e delicate sensazioni speziate. Al palato colpisce la sua limpida esuberanza fruttata, i suoi aromi maturi e succosi i suoi tannini raffinati e setosi, che accompagnano verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino brillante
Intensamente fruttato, spiccano aromi di frutti di bosco, ciliegia, fragola e lievi sentori floreali
Fresco, succoso e croccante, lievemente speziato sul finale