Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano 'Particella 928' Cantina del Barone 2021
Cantina del Barone

Fiano 'Particella 928' Cantina del Barone 2021

Il Fiano "Particella 928" è un bianco intenso e corposo affinato sulle fecce fini, dal profilo minerale e affumicato, molto territoriale. Al naso evoca sentori vegetali e di frutta secca. Il sorso è molto espressivo, con note aromatiche minerali e fumé, tipiche del terroir.

Non disponibile

30,00 
Premi e riconoscimenti
93 Veronelli
87 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Fiano 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Cru Particella 928, a 380 m di altitudine, su terreno vulcanico ricco di minerali, con esposizione a sud

Vinificazione

Pigiatura a grappolo intero e fermentazione in acciaio con soli lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO 'PARTICELLA 928' CANTINA DEL BARONE 2021

Il Fiano "Particella 928" di Cantina del Barone è frutto dell’esperienza di Luigi Sarno, bianchista sublime, che ha segnato un solco profondo nella tradizione di famiglia di vigneron campani attraverso la creazione di un prodotto nuovo e che esprimesse al meglio la territorialità. Nel 2001 venne selezionata la “Particella 928” all’interno della vigna di Fiano, la quale fu reimpiantata con un nuovo sesto di impianto e con un diverso orientamento dei filari per irraggiare al meglio tutte le viti piantate sul terreno vulcanico ricco di minerali, esposto a sud.

Dal 2009 il Fiano "Particella 928" è prodotto da uve vinificate a parte: la pressatura delle uve è svolta in maniera soffice con la presenza dei raspi, che rimangono a contatto con il mosto per cedere ulteriori sostanze fenoliche, la fermentazione avviene con lieviti indigeni e il mosto fiore permane sulle fecce fini dagli 8 ai 16 mesi, a seconda delle annate, a dimostrazione del fatto che Sarno al suo vino ci tiene e lo cura fin dal primo momento, valutando le varie sfumature che può assumere nel corso del tempo. Una volta imbottigliato il vino affina per 4 mesi.

Il Fiano "Particella 928" risplende di un giallo paglierino carico e brillante. Al naso si avvertono le caratteristiche sensazioni lievemente affumicate, di agrumi gialli, nespola, fiori di zagara. Al palato è verticale, piacevolmente sapido, richiamando continuamente il sorso, pieno e dal finale piacevolmente amaricante. Un vino unico, che alla beva mette subito a proprio agio e non è mai uguale a stesso. Una vera e propria emozione regalata dall’Irpinia.

Colore

Giallo paglierino carico e brillante

Profumo

Ampio, espressivo e minerale, con sentori vegetali, di frutta secca e affumicati

Gusto

Morbido e intenso, di piacevole sapidità, arricchito da note fumé