La Falanghina del Sannio di Mastroberardino è un bianco tipico e territoriale della Campania, dal classico profilo fresco e agrumato. Vinificato in serbatoi di acciaio, al fine di mantenere viva la naturale fragranza del frutto, emana al naso profumi esotici e aromi di arancia e banana e dona al palato un sorso sottile, fresco e diretto con un retrogusto piacevolmente fruttato
Questa Falanghina del Sannio è un classico vino campano che racconta tutta l’esuberanza dei bianchi del sud Italia. Fresco e beverino, è davvero un utile passepartout in tavola, sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, dove trova la propria consacrazione in abbinamento a un buon piatto di spaghetti con le vongole. Mastroberardino, cantina che da quarant’anni è uno dei punti di riferimento per la viticoltura campana, valorizza in questa bottiglia un vitigno che trova la propria culla d’elezione proprio nel Sannio beneventano, e che si racconta con i suoi tratti più semplici ed essenziali.
Questa Falanghina del Sannio ha origine da quelle uve coltivate all’interno della Tenuta di Apice. Ci troviamo a circa 350 metri sul livello del mare, all’interno di un terreno di medio impasto ricco di scheletro, dotato di un’esposizione verso sud-est. Qui le viti di Falanghina, la cui età si aggira intorno ai 15 anni, crescono con il sistema della spalliera. La vinificazione avviene in bianco, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox termoregolati. L’affinamento si svolge per qualche mese sempre in acciaio, sino a quando il vino non viene reputato pronto da Mastroberardino per essere imbottigliato e commercializzato.
La Falanghina del Sannio di Mastroberardino si svela con una veste color giallo paglierino, orlata di alcuni tocchi più verdastri. Croccante e rinfrescante è il ventaglio di profumi che si propaga al naso, orchestrato su tocchi di frutta, anche esotica, e tonalità più agrumate, che pian piano si prendono la scena durante l’analisi olfattiva. In bocca è di corpo leggero, dotato di una progressione gustativa fresca e sapida, da cui fa capolino una bella aromaticità, soprattutto sul finale. Un’etichetta dove tutto scorre con grande linearità, contraddistinta anche da un ottimo rapporto qualità prezzo.
Giallo paglierino con trame verdoline
Aromi freschi e fragranti di frutta esotica, banana e pesca con tonalità agrumate in primo piano
Freschezza e mineralità con bella persistenza aromatica nel finale