L'Etna Rosso "Prephilloxera" è un vino rosso di grande tipicità, la sintesi perfetta del territorio etneo. I profumi variegati di spezie e frutta rossa con echi minerali annunciano un sorso intenso, elegante e sorprendentemente lungo.
Non disponibile
L’Etna Rosso "Prephilloxera" della Tenuta delle Terre Nere è un’eccellenza che racconta la storia del mondo del vino. Una tradizione plurisecolare che Tenuta delle Terre Nere ha avuto la fortuna, la capacità e la lungimiranza di mantenere in vita grazie a questo Etna Rosso che proviene da Calderara Sottana, da un vigneto di circa quattro ettari che contiene due particelle sopravvissute alla fillossera.
Sono viti di oltre 130-140 anni, a piede franco. Viti che, come definisce la stessa azienda, sono in grado di produrre “vini celestiali: la quinta essenza di Calderara”. Tenuta delle Terre Nere è il frutto di decenni di passione e professione, è l’emblema di grandi vini siciliani, di valorizzazione di un luogo straordinario. Qui sulle pendici dell’Etna, dove il clima è estremo, la cura in vigna è meticolosa e fondamentale al tempo stesso per ottenere una maturazione delle uve perfetta. Pura concentrazione nei vigneti e scarsissimo lavoro in vigna per far in modo che il vino sia l’emblema di questo terroir, la più piacevole espressione di questo territorio così ricco di fascino.
L’Etna Rosso "Prephilloxera" della Tenuta delle Terre Nere è sicuramente più ‘timido’ rispetto agli altri vini della cantina, è necessario aspettarlo qualche anno, ma è un’assoluta eccellenza nel panorama vitivinicolo siciliano. Un Etna Rosso che vi consigliamo di decantare per poter apprezzare al meglio la sua autorità gentile, la sua naturale eleganza, la sua raffinatezza unica.
Rosso rubino carico con riflessi mogano
Note di fiori di campo con frutti rossi e spezie nobili
Armonico, elegante, concentrato e persistente