L’Etna Rosso “Martinella” è un vino ricco, intenso ed elegante che nasce nell’omonima contrada a 600 m sulle pendici del vulcano, maturato per 30 mesi in vecchie barrique. Ha un bouquet profondo ma delicato di frutta selvatica in confettura, spezie, pepe e sottobosco. Al palato è deciso, energico e vigoroso, dotato di grazia e leggiadria, con tannini vivaci e morbidi in chiusura
Il vino Etna Rosso “Martinella” realizzato dalla cantina Vivera è un prodotto capace di raccontare non solo tutta la grazia della tipologia e dei vitigni utilizzati, ma soprattutto una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad una marcata sensazione boschiva e minerale. Le uve di Nerello Mascalese e Cappuccio crescono infatti in un punto della Contrada Martinella il cui confine segna l’inizio con una distesa di boschi, i cui profumi e sfumature si avvertono al naso. Questo “Martinella” si conferma dunque come la quint’essenza della Contrada da cui ha origine.
L’Etna Rosso “Martinella” ha origine da un taglio dove, accanto a un 90% di Nerello Mascalese, troviamo anche un pizzico di Nerello Cappuccio. Le viti di queste varietà nascono all’interno dei terreni vulcanici della Contrada Martinella, a circa 600 metri sul livello del mare, sul versante nord-est dell’Etna. Tra i filari, i lavori seguono pratiche di agricoltura biologica. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Vivera, effettuano una macerazione prefermentativa a freddo, per poi fermentare macerando sulle bucce per 15 giorni. L’affinamento si svolge dapprima in barrique per 30 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.
Il vino Etna Rosso “Martinella” si rivela alla vista con un colore rubino leggero e scarico, attraversato da venature tendenti al granato nell’unghia. Al naso è ampio, con profumi variegati, che partono da note minerali e speziate per giungere sino a sensazioni fruttate e tocchi che rimandano alle erbe aromatiche e al sottobosco. In bocca è di ottimo corpo, vivo e muscolare, con un sorso pieno e rotondo, che avvolge il palato grazie a una trama tannica importante; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta con cui la cantina Vivera ottiene punteggi interessanti, sia a livello nazionale che estero.
Rosso rubino tenue e trasparente, con sfumature granate
Ricco, speziato, elegante e minerale, con delicati sentori di frutti di bosco in confettura, pepe nero, humus, sottobosco ed erbe selvatiche
Energico, deciso e vigoroso, dai piacevoli aromi fruttati, con tannini fitti e levigati in chiusura