Il Douro Bianco 'Amon de Kelia' Mateus Nicolau de Almeida è un vino bianco portoghese a base di Rabigato che, dopo la fermentazione con lieviti indigeni, affina 12 mesi in vasche d'acciaio. Ricco e armonioso al palato, bilanciato da una spiccata freschezza, al naso esprime note di frutta a polpa gialla, cenni floreali e di erbe aromatiche. Un vino bianco rotondo ed equilibrato, per accompagnare una cena di pesce!
Il Douro Bianco 'Amon de Kelia' firmato da Mateus Nicolau de Almeida è una pregiata espressione enologica che ci trasporta nella suggestiva regione del Douro, in Portogallo. La sua creazione è parte della rinomata linea Eremitas, interamente dedicata alla produzione di vini bianchi con il vitigno Rabigato. La particolarità di questo vino non si limita al suo contenuto, ma si estende anche all'etichetta, dove campeggia un'iconica immagine dell’Allis Shad, una specie di aringa. Questo pesce, una volta capace di risalire il Douro, simboleggia la storia della regione.
‘Amon de Kelia’ Douro Bianco, figlio di una terra mediamente profonda situata a 500 metri di altitudine, si distingue per la sua intensità e freschezza. La vinificazione segue una pratica artigianale, con la pressatura dei grappoli con i piedi e l'affinamento in vasche di cemento. Il processo iniziale avviene in un antico "Calcatórium," una vasca di granito, dove i grappoli vengono pestati per tre ore per poi finire in una pressa verticale. Il succo così ottenuto fermenta per sette giorni, seguiti da altri otto mesi di invecchiamento in tini di cemento. La fermentazione spontanea e l'affinamento conferiscono al vino una struttura e una complessità uniche.
Le caratteristiche organolettiche di Eremitas Branco ‘Amon de Kelia’ sono un inno alla diversità del terroir. Il vino di Mateus Nicolau de Almeida, nonostante sia parte di una linea vinificata in modo uniforme, esprime varietà ed informazioni uniche grazie ad appezzamenti diversi. In questo caso, il terreno di media profondità con una microfaglia di quarzo si riflette nelle note di degustazione, che oscillano tra erbe bagnate, pepe bianco, frutta intensa e uno sfondo minerale. Un connubio perfetto di freschezza e intensità. Ideale da accompagnare a frutti di mare, pesce e carni bianche, questo vino completa il suo viaggio dalla vigna alla bottiglia, portando con sé il carattere distintivo del Douro.
Giallo dorato dai riflessi brillanti
Note di frutta a polpa gialla, agrumi, cenni floreali e di erbe aromatiche
Morbido, rotondo, allo stesso tempo fresco e fragrante