Il 'Santo Stefano di Perno' di Giuseppe Mascarello è un dolcetto piemontese in purezza di grandissima freschezza e progressione. Si tratta di un vino rosso delizioso e gratificante, espressione di uno dei luoghi italiani, le Langhe, più vocati alla viticoltura. Frutti di bosco, cassis e more sono seguite da ricami floreali e rifiniture balsamiche, accompagnando un sorso succoso e gastronomico. Un vino portentoso da tenere in cantina per ogni evenienza!
Non disponibile
Il Dolcetto “Santo Stefano di Perno” di Giuseppe Mascarello è l'espressione quotidiana di una delle cantine più prestigiose di Langa, un rosso delizioso e corroborante che gratifica la tavola di tutti i giorni. La prestigiosa tradizione di Barolo vive di un rapporto dialettico tra uno dei luoghi più vocati al mondo per la viticoltura e i volti che hanno contribuito a rendere grande questa terra, a cui si ascrive indubbiamente quello di Giuseppe Mascarello, autore di alcuni dei migliori vini nella storia del territorio. Oggi alla guida dell'azienda che ha sede a Castiglione Falletto troviamo Mauro, pronipote del leggendario fondatore, che coltiva 13 ettari di vigna dislocati tra alcune delle migliori parcelle della zona, tra cui lo straordinario cru Monprivato, le cui interpretazioni magistrali hanno contribuito alla fama della cantina. In questo vino ''base'' si può già godere della classe assoluta di Mauro, approcciandosi più cautamente, anche a livello di prezzo, allo stile della cantina. Garantiamo che una volta provato, non si torna indietro.
Il “Santo Stefano di Perno” Dolcetto è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, e da una singola vigna, ovvero la vigna Santo Stefano sita nella Frazione Perno di Monforte d'Alba. In vigna si lavora con massima cura ed attenzione, procedendo ad un’attenta cernita delle uve, vendemmiate manualmente. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica a cappello emerso per circa una settimana, e affinamento in vasche di cemento per circa 6-8 mesi prima della messa in commercio che avviene un anno dopo la vendemmia.
Il vino Dolcetto “Santo Stefano di Perno” si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Impatto olfattivo vinoso e rinfrancante, di grandissima freschezza e progressione, dato che ad un incipit fatto di frutti di bosco seguono ricami floreali e rifiniture balsamiche. Il sorso è asciutto e succoso, portentoso in ottica gastronomica, e di grande aderenza territoriale. Bottiglia irrinunciabile in qualsiasi cantina.
Rosso rubino intenso limpido
Aromi fruttati di cassis e di mora, cenni floreali di violetta, sentori di erbe aromatiche, con ricordi mentolati, erbacei e minerali
Fresco e asciutto, dalla spiccata eleganza e con un finale di buona persistenza