Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Massolino 2023
Massolino

Dolcetto d'Alba Massolino 2023

Il Dolcetto d'Alba di Massolino si impone sul panorama di Langa per profumi freschi e fragranti, tonalità vinose e anche bella struttura gustativa, conferita dai terreni di Serralunga da cui provengono le uve. Un vortice leggiadro di frutta rossa succosa unita a sensazioni vegetali ed erbacee, guida a un sorso sottile, gradevole e vinoso. Il calice perfetto da bere insieme a pane e salame!

10,70 
Premi e riconoscimenti
88 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Serralunga d'Alba a 330 metri di altitudine su terreni calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con macerazione sulle bucce in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in contenitori di acciaio e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA MASSOLINO 2023

Il Dolcetto d'Alba di Massolino è una bella interpretazione di questo storico vino piemontese, da sempre presente sulle tavole del territorio, come grande rosso della più tipica tradizione gastronomica. I pregiati terreni di Serralunga d’Alba conferiscono al vino struttura ed eleganza, regalando un bouquet intenso, sulle note della frutta rossa matura, con le tipiche sfumature vinose e cenni vegetali. Al palato si distingue per ricchezza, con una tessitura tannica ben presente e una freschezza moderata, che rende il sorso particolarmente, morbido, rotondo e armonioso. Un rosso perfetto da abbinare a primi piatti saporiti a minestre o carni alla griglia.

Il vino Dolcetto d'Alba è prodotto da Massolino con una selezione delle migliori uve dei vigneti coltivati nel territorio del comune di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, dove la Cantina ha sede fin dal lontano 1896. Le vigne si trovano a un’altitudine di 330 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto con forte presenza di calcare. Le viti hanno un’età media di circa 25 anni e sono allevate a Guyot. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene verso la fine di settembre, i grappoli vengono subito portati in cantina per la vinificazione. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura 4 mesi in contenitori d’acciaio e termina il periodo d’affinamento con 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il rosso Dolcetto d'Alba della cantina Massolino è un vino giovane e fragrante, che si fa apprezzare per le sue piacevoli note fruttate e per l’armonia gustativa, che riesce a esprimere da subito, senza aver bisogno di lunghi periodi d’affinamento. E’ un grande vino quotidiano, splendido compagno di tavola, dove manifesta tutta la sua immediata piacevolezza di beva e la grande duttilità negli abbinamenti. Si presenta con un colore rosso rubino carico, con intensi riflessi violacei. All’olfatto prevalgono gli aromi fragranti di ciliegia, frutta rossa matura, frutti di bosco, accompagnati da qualche sfumatura vegetale e balsamica. Al palato è di media struttura, con frutto denso e succoso, sensazioni giovanili ancora vinose, tannini ben presenti e una freschezza sempre molto equilibrata e mai eccessiva.

Colore

Rosso rubino carico con riflessi violacei

Profumo

Sensazioni fresche e variegate di lamponi, amarene e bacche di ginepro con una suadente vinosità di fondo

Gusto

Ingresso gradevole e snello con tannini sfumati, riverberi vinosi e un buon equilibrio gustativo