Il “Crescendo” di Selvadolce è un vino bianco marino e minerale, dalla beva ricca e appagante, vinificato interamente in acciaio. Ha un bouquet espressivo e territoriale da cui emergono sentori di frutta bianca matura e spezie. Il sorso è rinfrescante, sapido, espressivo e armonico.
Non disponibile
Il “Crescendo” è un vino bianco prodotto da Selvadolce, piccola realtà della Riviera ligure di Ponente. Esprime il carattere marino della Liguria, con un profilo armonico e mediterraneo. I profumi sono orientati verso la frutta bianca matura, con leggere sfumature speziate. Il sorso è sapido e croccante, con una freschezza molto equilibrata.
Il vino “Crescendo” è prodotto con le vigne più giovani dell'intera tenuta. La cantina Selvadolce si trova all’estremità della Riviera di Ponente, quasi al confine con la Francia, nell’entroterra collinare di Bordighera; 7 ettari gestiti in regime di agricoltura biodinamica, inseriti in un paesaggio naturale incontaminato, tra ulivi secolari, muretti a secco e Buganvillee. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 150-200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud. Le viti sono allevate a Guyot su terreni di matrice calcarea-argillosa. La vendemmia avviene manualmente con selezione in vigna solo dei grappoli maturi. La fermentazione si svolge in legno in modo spontaneo e solo con utilizzo di lieviti indigeni. Dopo l'affinamento, viene poi imbottigliato sotto vuoto, senza procedere a chiarifica o filtrazione.
Il bianco “Crescendo” della Tenuta Selvadolce è un vino ideale da abbinare alla cucina di mare. Il suo volto mediterraneo, le sue note sapide e marine si sposano armoniosamente con un menù di pesce. E’ un vino espressivo e intenso, realizzato con il desiderio di valorizzare senza mediazioni e interventi in cantina, le caratteristiche primarie dell’uva Pigato. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino. Al naso si apre su aromi di frutta bianca, note agrumate e leggere sfumature di spezie. Al palato si distende con un sorso armonioso, sapido, che va a chiudere con una gradevole freschezza finale.
Giallo paglierino
Territoriale, espressivo e delicato, di frutta bianca matura e spezie fini, con sfumature marine
Marino, rinfrescante e minerale, dalla beva ricca e appagante