Il Côtes du Rhône di Guigal è un vino rosso intenso e piacevolmente rustico della Valle del Rodano, ottenuto da Syrah e da altre uve locali e affinato per circa 18 mesi in botti di rovere. Emana profumi speziati e selvatici di sottobosco, frutta nera e bacche di rovo. Al palato è intenso, morbido, fruttato e avvolgente, dal tannino arrotondato
Non disponibile
Il Cotes du Rhone Rouge realizzato dalla cantina Guigal è un bell’esempio di ciò che i vini della Valle del Rodano possono offrire nel bicchiere. Si tratta infatti di un prodotto senza sbavature, che si svela al naso e al palato con una certa dose di rusticità, in cui profumi e sapori si annunciano dunque senza troppi fronzoli. Un’etichetta rappresentativa di questa importante AOC, in cui Syrah, Grenache e Mourvèdre si uniscono in un blend che si fa apprezzare da tutti gli amanti dei vini rossi francesi.
Questo Cotes du Rhone Rouge ha origine da un taglio dove, accanto a Syrah e Granache, troviamo anche una piccola percentuale di Mourvèdre. Le viti di queste tre varietà, la cui età media si attesta intorno ai 35 anni, affondano le proprie radici in un terroir caratterizzato da sedimenti calcarei e granitici, dove si riscontra la presenza importante di ciottoli e sassi. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia dal team di Guigal, vinificano in rosso con lunghe macerazioni, fermentando a temperatura controllata. Si procede quindi con l’affinamento, che si svolge in botti di rovere per 18 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il vino francese Cotes du Rhone Rouge Guigal si rivela all’occhio con una tonalità limpida e luminosa, che richiama il colore del rubino. Il naso è schietto e rurale, con note avvolgenti che ricordano i frutti di bosco e sensazioni di spezie selvatiche. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato grazie a una trama tannica ben integrata nella struttura generale, con un sorso contraddistinto da un profilo energetico e scorrevole, di piacevole beva. Un vino classico e tradizionale, con cui la cantina Guigal riesce a ricevere riscontri positivi dalla principale critica di settore internazionale.
Rosso rubino brillante
Intenso e piacevolmente rustico, con sentori di frutti di bosco, frutta nera e spezie selvatiche
Fruttato, succoso, morbido, energico e piacevole, di buona intensità e dai tannini arrotondati