Il Cotes du Jura 'Pelerine' di Jean Francois Ganevat è un incredibile Chardonnay in purezza che si caratterizza per la sua freschezza e la sua cremosità. Dopo una fermentazione spontanea con lieviti indigeni, affina per ben 48 mesi sui lieviti, sprigionando così aromi di fiori bianchi, sentori di frutta gialla e cenni mielati e burrosi. 'Pelerine', frutto di pratiche del tutto biodinamiche, trova la sua massima espressione se abbinato a crudi di pesce prelibati o a primi piatti con sughi di verdure saporiti
Non disponibile
Il Cotes du Jura ‘Pelerine’ si configura come uno Chardonnay ampio e raffinato prodotto in Jura dai fratelli Anne e Jean-François Ganevat. La storia moderna della cantina Ganevat ebbe inizio nel 1998, anno in cui Jean-François e la sorella Anne, che rappresentano addirittura la quattordicesima generazione viticola dei Ganevat, presero le redini della tenuta di famiglia con l’obiettivo di dare lustro allo sfaccettato territorio enoico dello Jura.
La ‘Pelerine’ Anne et Jean-François Ganevat Cotes du Jura deriva da sole uve Chardonnay coltivate all’interno di un vecchio vigneto di oltre 60 anni di età, situato nel comune di Vercia, che prende il nome di Les Courbaines. Le piante beneficiano da un lato della conduzione agronomica abbracciata dai Ganevat, fondata sui principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, dall’altro lato della presenza di marne grigie nel suolo. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano e le uve sono quindi vinificate in bianco tramite pressatura soffice a grappolo intero e fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni, senza l’impiego di solforosa. Segue la fermentazione malolattica e quindi l’invecchiamento di 30 mesi sulle fecce fini, in parte in tonneau di rovere e in parte in anfora. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.
La ‘Pelerine’ Cotes du Jura del Domaine Anne et Jean-François Ganevat ha un colore giallo paglierino intenso tendente al dorato. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da aromi di frutta esotica, scorza di agrumi, pesca e fiori gialli, contornati da cenni di spezie dolci e da forti accenti minerali. Sorso complesso ed elegante, contraddistinto da una freschezza brillante e da un persistente epilogo salino che riecheggia di sensazioni di agrumi e pietra focaia.
Giallo paglierino
Fiori di tiglio, pesca, pera, mandarino, miele e burro
Fresco, minerale, bilanciato e cremoso