Il Coteaux Bourguignons di Domaine Castagnier è un Pinot Noir francese profondo ed estremamente elegante. Aromi fragranti di frutti rossi di melograno e ribes abbracciano note più terrose, il tutto arricchito da cenni agrumati di scorza di limone. Ne risulta un vino davvero fresco e ben equilibrato, da sorseggiare in accompagnamento a della carne alla griglia o arrosto
Il Pinot Noir Coteaux Bourguignons del Domaine Castagnier colpisce per il suo gusto leggero e croccante, di bella beva. La denominazione Coteaux Bourguignons è riservata a vini, principalmente rossi a base di Pinot Noir, che possono essere prodotti lungo l’intera regione borgognona, pensati come bottiglie per la quotidianità. Un tempo nota come “Bourgogne Ordinaire” oppure “Bourgogne Grand Ordinaire”, quest’AOC venne istituita nel lontano 1937 ed è stata a lungo considerata un appellazione di scarso livello qualitativo. Tuttavia, una schiera di produttori si sta impegnando per dare nuovo lustro alla denominazione proponendo vini molto interessanti, come il Coteaux Bourguignons del Domaine Castagnier.
Il Pinot Noir Domaine Castagnier Coteaux Bourguignons deriva da sole uve Pinot Noir cresciute su terreni di prevalente matrice argilloso-calcarea. La conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica mentre la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano. In cantina i grappoli sono ammostati in fusti di legno per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce, affidata ai soli lieviti indigeni. Sempre in legno il vino resta a maturare per circa 12 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e la definitiva uscita sul mercato.
Il Coteaux Bourguignons Pinot Noir di Domaine Castagnier ha un colore rosso rubino intenso. Al naso si susseguono piacevoli e fragranti aromi di frutta fresca come la melagrana e il ribes rosso, associati a sentori terrosi e cenni agrumati. In bocca risulta profondo ma allo stesso tempo molto equilibrato, con la notevole freschezza e il tannino leggero che contribuiscono all’ottima beva generale. Un Pinot Noir di notevole accessibilità, per questo ideale ingresso per una cena, formale o informale.
Rosso rubino intenso
Aromi fragranti di frutta fresca come melograno e ribes rosso uniti a sensazioni terrose e a cenni agrumati
Profondo, davvero equilibrato, dall'ottima beva e dalla notevole freschezza