Cote Roite "La Landonne" è tra le più importanti e ricercate espressioni di Syrah nel mondo. Viene realizzato sui terreni siccitosi della Valle del Rodano e matura per almeno 40 mesi in barrique. Abbraccia il palato con un sorso caldo, vellutato e seducente, di sorprendente ricchezza e morbidezza, accompagnato da un complesso e ricco bouquet di marmellata di ribes e more, tabacco scuro, sfumature di spezie dolci e sfumature fumé
Non disponibile
Côte Rôtie “La Landonne” è una delle bottiglie più famose della Maison Guigal, espressione di una delle parcelle più prestigiose della tenuta di Ampuis. Insieme alle alte due etichette, “La Mouline” e “La Turque”, compone la trilogia più celebre del territorio, apprezzata dai più grandi intenditori dei vini della valle del Rodano. È una versione di Syrah particolarmente intensa, ricca e strutturata, con un notevole potenziale d’invecchiamento. Figlia di un terroir dalle caratteristiche eccezionali e di una rigorosa selezione di uve, provenienti da vigne storiche gestite con bassissime rese, rappresenta un’esperienza gustativa unica.
Il rosso Côte Rôtie “La Landonne” è il frutto della profonda conoscenza del territorio di una delle realtà familiari più importanti della valle del Rodano. La Maison Guigal gestisce vigneti nelle più celebri Appellation della regione, tra cui Côte-Rôtie, Condrieu, Hermitage, Châteauneuf-du-Pape, Saint-Joseph, Crozes-Hermitage e produce vini che esprimono con autenticità le caratteristiche di ogni singolo terroir. Le vigne della Côte Rôtie sono coltivate su ripidi terrazzamenti che tagliano i pendii di scisti che salgono dal Rodano. Le splendide posizioni soleggiate, i terreni pietrosi e la costante presenza del Mistral, costituiscono l’ambiente ideale per la Syrah. La parcella “La Landonne” è caratterizzata da suoli pietrosi, di matrice argillo-calcarea, ricchi di ossidi di ferro. Le vigne hanno un’età media di 35 anni e producono solo 35 ettolitri per ettaro. Al termine della vendemmia, la fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di almeno quattro settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 40 mesi in botti di rovere nuove.
“La Landonne” della Maison Guigal è un leggendario vino della Côte Rôtie, che consente di apprezzare una delle più interessanti sfumature espressive della Syrah, antico vitigno europeo nato dall’incrocio tra la Mondeuse Blanche e la Dureza. Alla vista si presenta di colore rosso cupo e luminoso. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con profumi di mirtillo, ribes nero, sfumature di radice di liquirizia, cenni di caffè appena tostato, di cacao amaro, morbide spezie orientali e pepe nero. Ricco e potente, esprime un sorso denso d’aromi, che avvolgono tannini fitti e maturi. Il finale è molto persistente, armonioso e speziato. Un vino di alta gamma, da degustare in una serata speciale tra grandi intenditori.
Rosso granato molto intenso
Ricco, intenso e complesso, con note di marmellata di frutti di bosco, confettura di ciliegia, erbe mediterranee, gelso, spezie dolci, tostatura di caffè, cuoio e cacao
Rotondo, morbido, setoso, vellutato e di grande ricchezza, con lunghissima persistenza