"Orange Vintage" è un vino bianco macerato sulle bucce realizzato da Cantine Barbera, piccola realtà del territorio di Menfi. Al naso esprime un turbinio di note fresche e sapide, che vanno dal miele alla frutta gialla matura, dal tè verde alle erbe aromatiche, passando per tocchi di macchia mediterranee e ricordi balsamici. Vibrante, dinamico e molto fresco, presenta un delicato tannino e una lunga nota sapida
Non disponibile
Cantine Barbera introduce il Coste al Vento Orange Vintage, un vino bianco macerato radioso e salino. La vignaiola indipendente Marilena Barbera rappresenta la figura dietro questa realtà produttiva di Menfi, in provincia di Agrigento, distante appena un paio di chilometri dal Mar Mediterraneo. Lo spirito che guida la produzione è teso a rispettare l’energia e il carattere del terroir menfitano, ispirato dal Sole raggiante e dalle vigorose brezze salmastre. Per questo in vigna non si impiegano erbicidi, fertilizzanti chimici e prodotti sistemici, secondo le pratiche previste dall’agricoltura biologica certificata, mentre in cantina si cerca di intervenire il meno possibile, sempre con riguardo per la naturale espressione dei vini.
L’Orange Vintage Coste al Vento di Cantine Barbera deriva da uve a bacca bianca coltivate su suoli argillosi, profondi e minerali, secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Il vigneto, impiantato nel 2017, è localizzato sul fianco di colline che scendono dolcemente verso il mare e che sono attraversate dai venti marini, da cui il nome. La fermentazione alcolica e quella malolattica si verificano in modo del tutto spontaneo, con appena 12 ore di contatto del mosto con le bucce. Allo scopo di non essere privato delle sue caratteristiche originarie, il vino non subisce chiarifica.
Alla vista, il Coste al Vento Orange Vintage Cantine Barbera esprime un’intrigante tonalità arancio pallido con riflessi dorati. Seducente l’olfatto, definito da note di miele, erbe mediterranee, spezie dolci e agrumi che si accompagnano a ricordi mentolati. Sorso articolato, fresco e agile, di grande schiettezza e dalla tipica nota sapida. Orange wine genuino e vibrante, da accompagnare con prelibate preparazione a base di pesce.
Arancio pallido con riflessi dorati
Note di miele, erbe mediterranee, spezie dolci, agrumi e ricordi mentolati
Agile, fresco, di grande schiettezza e dalla tipica nota sapida