Il Corton Grand Cru “Les Renardes” di Etienne Delarche è un Borgogna rosso della Côte de Beaune, prodotto dal vigneto omonimo in uno dei più estesi gran cru di Borgogna. Si tratta di un grande Borgogna a fermentazione spontanea, espressione piena del terroir borgognone. É un vino ampio, dai sentori di frutti rossi e neri, con intriganti cenni che ricordano la noce, insieme a sentori balsamici di menta e spezie asiatiche sul finale. Fresco e verticale, il sorso sviluppa un’armonia gustativa sorprendente nel segno della tipica mineralità di questo angolo di Francia
Non disponibile
Il Corton Grand Cru ‘Les Renardes’ del Domaine Etienne Delarche è un Pinot Noir della Borgogna dotato di un carattere profondo, ampio ed elegante. Situato nella zona di produzione di Corton, al confine tra la Côte de Beaune e la Côte de Nuits, il lieu-dit ‘Les Renardes’ è collocato nella zona centrale della collina, su marne calcaree del Giurassico medio e superiore. Qui, Philippe Delarche, padre di Etienne, impiantò le prime viti oltre 50 anni fa e oggi il Domaine possiede all’incirca un ettaro nell’appezzamento. Secondo alcune ipotesi l’appellativo ‘Les Renardes’, che significa “le volpi”, fa riferimento ai profondi sentori animali che spesso questi Corton esprimono.
‘Les Renardes’ Etienne Delarche Corton Grand Cru è un Pinot Noir in purezza da viti di oltre 50 anni di età coltivate seguendo pratiche sostenibili all’interno del lieu-dit di ‘Les Renardes’. Questa parcella è caratterizzata da una matrice argilloso-calcarea del suolo e da un’alta presenza di sassi e ferro, nonché da un’esposizione a sud-est e da un’altitudine di oltre 270 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono diraspati e ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Successivamente, il vino è travasato in botti di rovere francese, nuove al 30%, per la maturazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.
Il Corton ‘Les Renardes’ Grand Cru di Etienne Delarche è di colore rosso rubino puro e luminoso. Il complesso bouquet aromatico evoca profumi di frutti rossi e neri, violetta, liquirizia, menta e spezie orientali, con sentori terrosi e leggermente affumicati sullo sfondo. Eccezionale l’equilibrio al palato tra la struttura, la morbidezza e la freschezza slanciata, elementi che si uniscono alla nobile trama tannica in un armonioso epilogo minerale.
Rosso rubino leggero con riflessi granati
Ribes rosso, mirtilli, ciliegia, viola, mallo di noce, menta e anice stellato
Ampio e complesso, di grande freschezza e verticalità, armonico e dal carattere minerale