Cornas 'Brise Cailloux' di Domaine du Coulet è un Syrah in purezza di struttura e carattere. Le uve raccolte da vigne di 45 anni posate su suoli granitici vengono diraspate e fermentate per opera di lieviti indigeni. Per l'affinamento il vino riposa 9 mesi in botti di rovere per finire l'ultimo periodo in vasche di cemento. Una sapidità che si schiude durante tutto il sorso, con sentori freschi e complessi di pomodoro, oliva nera e finocchio
Non disponibile
Il Cornas ‘Brise Cailloux’ di Domaine du Coulet costituisce un’articolata espressione di Syrah in purezza frutto di una filosofia produttiva sinceramente artigianale. Dal 1998 il Domaine du Coulet è gestito con passione ed entusiasmo da Mathieu Barret, vignaiolo fortemente intenzionato a valorizzare la denominazione Cornas nella maniera più pura e genuina possibile. Nell’intenzione di Mathieu, il ‘Brise Cailloux’ è un Cornas più immediato, seducente già in gioventù ma comunque capace di sopportare un lungo affinamento in cantina di oltre 10 anni.
Il ‘Brise Cailloux’ Domaine du Coulet Cornas deriva da sole uve Syrah provenienti da una selezione in parte di vigne vecchie e in parte di vigne giovani, aventi un’età media di 45 anni. Le piante, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, poggiano su terreni granitici molto alterati, alternati a suoli prevalentemente argillosi. Le rese in uva per ettaro sono molto basse e la vendemmia è svolta interamente a mano, seguita dalla diraspatura dei grappoli che vengono quindi ammostati in tini di cemento a forma di uovo per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da un’estrazione delicata dei composti contenuti nelle bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per 9 mesi e ha luogo tra botti di rovere da 500 litri e uova di cemento.
Domaine du Coulet Cornas ‘Brise Cailloux’ è di colore rosso rubino intenso. Richiami di frutti di bosco, pomodori e finocchietto caratterizzano la gamma olfattiva, arricchiti da tipiche percezioni di oliva nera e spezie. Gusto ricco e profondo, morbido e complesso, sostenuto da vibrante freschezza e tannini setosi. In virtù della sua morbidezza e contemporanea freschezza, questo Cornas si sposa eccezionalmente con ricche preparazioni a base di agnello.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco, sentori di olive, pomodori e finocchio, aromi speziati
Ricco, profondo, morbido, complesso