Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Con Vento' Castello del Terriccio 2023
Castello del Terriccio

'Con Vento' Castello del Terriccio 2023

"Con Vento" è un vino bianco toscano realizzato a partire da uve Viognier e Sauvignon, vinificato e maturato esclusivamente in acciaio. Deve il suo nome al podere-convento dove anticamente venivano ospitati i preti dismessi delle parrocchie. Profuma di frutta a polpa bianca, agrumi, erbe aromatiche e fiori bianchi, sviluppando un sorso fresco, limpido e diretto

Non disponibile

18,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Viognier, Sauvignon

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 100-300 metri di altitudine con esposizione a sud e sud-ovest su terreno sabbioso con presenza di ghiaia

Vinificazione

Criomacerazione per 24 ore, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CON VENTO' CASTELLO DEL TERRICCIO 2023

“Con Vento” di Castello del Terriccio nasce in Toscana nella zona di Catellina Marittima, storicamente vocata alla produzione vitivinicola: già tra l’800 e il 500 a.C. gli Etruschi per primi possedevano rudimentali vigneti in queste terre. Il Castello Doglia, denominato “del Terriccio” risale al Medioevo ed era una roccaforte che proteggeva gli abitanti dagli attacchi nemici. Nel ‘900 la tenuta fu acquistata dalla Famiglia Serafini Ferri che diede nuovo assetto sia ai terreni che alla struttura, rendendola un polo importante per l’esportazione di granturco in Europa. Nel 1975 Gian Annibale Rossi acquista la tenuta e la rende un punto di riferimento fondamentale per la produzione di vini dalla qualità eccellente.

I vigneti del “Con Vento” di Castello del Terriccio si trovano su circa 65 ettari dei 1500 totali della tenuta, adibiti a coltivazioni varie tra cui l’ulivo. Un’eccezionale sinergia tra suolo, clima e manodopera ha permesso di essere costanti nella produzione, valorizzando sopratutto la biodiversità intorno ai vigneti per garantire alle uve di sprigionare il migliore potenziale: l’esposizione solare è eccellente per una maturazione completa dei grappoli e la presenza di ferro e rame nel terreno garantisce ottima struttura al prodotto finale. La raccolta delle uve è manuale con un’accurata selezione in vigna e in cantina si svolge una criomacerazione per circa 24 ore, accompagnata successivamente da fermentazione alcolica e malolattica in acciaio. Affina 6 mesi sulle fecce fini.

Il colore del “Con Vento” di Castello del Terriccio si presenta giallo paglierino con riflessi dorati intensi. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa bianca matura, erbe aromatiche e sul finale sentori agrumati ed erbacei. In bocca è fresco, beverino e piacevolmente aromatico, per una beva interessante e inusuale. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi, salmone affumicato e primi piatti leggeri; interessante anche con formaggi freschi. Vino adatto per piacevoli aperitivi in riva al mare al tramonto durante l’estate, sorseggiando un prodotto da sapori semplice e autentici.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Note di erbe aromatiche, frutta a polpa bianca, agrumi, sensazioni erbacee e floreali

Gusto

Fresco, diretto, piacevolmente aromatico e mediterraneo