Il Collio Bianco “Stare Brajde” è un vino bianco di bella ampiezza aromatica, vinificato e affinato in botti di rovere di media dimensione. Ricchi e articolati profumi di frutta gialla, scorza di agrumi, miele e mandorle tostate arricchiscono un sorso minerale, fresco, morbido, strutturato e persistente
Lo “Stare Brajde” Collio Bianco è un vino che riassume la bellezza del ventaglio aromatico di tre uve a bacca bianca che, in questa parte del Friuli, sono fortemente caratteristiche, Malvasia, Ribolla e Friulano. Un trittico che contribuisce a donare un fascino particolare ai profumi che si avvertono in quest’etichetta, in cui il ventaglio di aromi evolve di minuto in minuto. Merito anche dell’affinamento in legno, sicuramente in grado di accrescere il profilo di questo bianco, che in bocca dimostra sin da subito di avere personalità.
Questo vino Collio Bianco “Stare Brajde” nasce dalla felice unione di tre vitigni a bacca bianca fortemente rappresentativi del terroir del Collio, e cioè Malvasia Istriana, Ribolla Gialla e Friulano. Tre uve che vengono allevate con il sistema del guyot e del doppio capovolto, all’interno di vigneti collinari situati nei pressi di San Floriano del Collio. Siamo all’interno di un terroir marnoso, ricco di potassio. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente, e poi si prosegue con la decantazione statica del mosto. La fermentazione alcoolica avviene in tonneaux di rovere, per 8-10 giorni. Sempre in tonneaux rimane per almeno 8 mesi sulle fecce fini, per poi proseguire la maturazione dopo l’imbottigliamento, direttamente in vetro per almeno 12 mesi.
Questo “Stare Brajde” è un Collio Bianco DOC che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con evidenti riflessi che tendono al dorato. I profumi che si sviluppano al naso sono ricchi e concentrati, e da aromi più fruttati virano verso il minerale, presentando anche sfumature più legnose e tostate, derivanti dal periodo di affinamento. All’assaggio è di buona struttura, delicato, fasciante, con un sorso sapido minerale di ottima fattura, dotato di una persistenza lunga. Un’etichetta con cui la cantina Muzic dà sfoggio della propria abilità produttiva nella creazione di un blend armonioso ed equilibrato.
Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati
Intenso, fruttato, minerale e complesso, con note di frutta gialla, scorza d’arancia, miele e mandorle tostate
Morbido, strutturato e vellutato, fresco, minerale e persistente