Il "Clos de Cartesan" di Le Vieux Joseph è un vino rosso valdostano di grande schiettezza ed espressività. Si presenta con una veste rubino ravvivata da venature granate: esprime un bouquet che profuma di piccoli frutti di bosco, intensi sentori vegetali, cenni di pomodori secchi, humus e sottobosco, ginepro e liquirizia. Al sorso è pieno e di ottima freschezza, dai tannini integrati e di grande finezza e bevibilità
Clos de Cartesan rappresenta un rosso fresco e balsamico, vanto della minuscola cantina artigianale Le Vieux Joseph. Con soli 2 ettari vitati e una produzione annuale che non supera le 5.000 bottiglie, questa realtà produttiva valdostana è interamente gestita dalla tenace vignaiola Ilaria Bavastro. La conformazione notevolmente ripida dei terrazzamenti su cui crescono le viti impone l’esecuzione interamente manuale di qualsiasi operazione agronomica, in un’ottica di viticoltura eroica faticosa ma al contempo soddisfacente, incentrata sulla pura e tradizionale interazione pianta-suolo-vigneron. Sono questi i presupposti alla base di vini autentici e territoriali, in grado di esprimere appieno la propria indole spontanea e montanara.
Le Vieux Joseph Clos de Cartesan viene prodotto da sole uve a bacca nera allevate sulla riva sinistra della Dora Baltea. I vigneti sono radicati su terrazzamenti scoscesi costituiti da suoli di origine glaciale, morenica e alluvionale. La raccolta avviene a mano e la successiva fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni, con 30 giorni di macerazione sulle bucce e frequenti follature. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce né chiarifica né filtrazione.
Nel calice, Clos de Cartesan di Le Vieux Joseph rivela un manto rosso rubino limpido con sfumature granato. Il vasto corredo aromatico evoca croccanti profumi di piccoli frutti di bosco, more, ribes, sottobosco, ginepro e liquirizia, arricchiti da note terrose ed eteree. Il palato spicca per ricchezza, intensità e freschezza, nonché per la piacevole beva e le pronunciate note vegetali, con una trama tannica matura e ben integrata. Un’etichetta fine e gastronomica, di ricercata originalità.