Il "Cinerino" è un vino bianco del Piemonte morbido e avvolgente da uve Viognier, affinato in botti di acacia per 7 mesi. Ha un bouquet ricco di frutta matura, spezie e brezze minerali. Al palato è morbido e vellutato, coerente con l'olfatto e ricco di sostanza
Non disponibile
Marziano Abbona Langhe Bianco ‘Cinerino’ costituisce un’espressione ricca e soavemente minerale del vitigno a bacca bianca Viognier, originario della Valle del Rodano. Infatti, l’idea di realizzare questo vino, prodotto per la prima volta con l’annata 1996, nasce proprio dall’incontro della famiglia Abbona con i prestigiosi Viognier del Rodano. Invece, l’appellativo ‘Cinerino’ deriva dall’airone cenerino che ogni tanto fa tappa nel laghetto dove si affacciano le vigne, situate in prossimità della cantina.
Il Langhe Bianco ‘Cinerino’ della tenuta a conduzione famigliare Marziano Abbona è un Viognier in purezza da viti di oltre 25 anni di età. A seguito della raccolta, i grappoli vengono sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura e, dopo 36 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa a freddo con l’impiego di anidride carbonica per prevenire fenomeni ossidativi, si procede con la pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in piccole botti di rovere e di acacia da 225 litri. Il processo fermentativo è accompagnato da batonnage giornalieri e il vino resta a maturare negli stessi contenitori vinari, senza svolgimento della fermentazione malolattica, per 5-7 mesi sulle fecce fini. Successivamente, le masse vengono assemblate e dopo un breve periodo di riposo in vasche di acciaio inox, dove avviene una decantazione statica, il vino è infine imbottigliato.
Il Viognier ‘Cinerino’ Langhe Bianco di Marziano Abbona possiede una tonalità giallo paglierino con brillanti lampi verdolini. Al naso si avvertono percezioni ricche e complesse di frutta matura, fiori bianchi, miele di acacia e frutta esotica, impreziosite da raffinati richiami speziati e minerali. Lo sviluppo gustativo è pieno e morbido, generoso e vellutato, bilanciato e armonioso nei suoi coerenti ritorni di frutta e spezie.
Giallo, con riflessi verdognoli brillanti
Ricco e complesso, con piacevoli note di frutta matura e delicati sentori speziati e minerali
Pieno e morbido, ricco e vellutato, ben equilibrato ed armonico, conferma i profumi fruttati e gli aromi speziati