Il Chianti Classico di San Felice è un vino rosso fresco e fruttato, vinificato in acciaio e affinato per quasi un anno in botte grande. Il bouquet olfattivo è composta da ciliegie fresche, fiori rossi e violette mentre il sorso è ben calibrato tra morbidezza e freschezza, in un assaggio piacevole, armonico ed equilibrato
Non disponibile
Il Chianti Classico San Felice è un rosso toscano prodotto a partire rigorosamente da uve autoctone. Si tratta di un vino che rispecchia la classicità della tipologia, di media struttura, con un profilo particolarmente elegante, che al naso e al palato si offre con profumi e sapori nitidi, ben definiti. Un’etichetta che, per la qualità che offre, si propone con un prezzo davvero democratico, evidenziando ancora una volta come il grande know-how della cantina riesca a realizzare prodotti davvero per tutte le tasche.
Questo Chianti Classico nasce dalle uve di Sangiovese, a cui si aggiunge un 10% di Colorino e un ulteriore 10% di Pugnitello. I sistemi di allevamento scelti per queste tre varietà sono quelli del guyot e del cordone speronato. Il terreno si caratterizza per essere di medio impasto, ricco di scheletro e di argille di origine calcareo-marnose. Le vendemmia, che inizia durante la seconda settimana di Settembre e termina durante la prima di Ottobre, si effettua manualmente, e porta nei locali adibiti alla vinificazione della cantina San Felice grappoli sani e maturi. Il mosto fermenta, macerando per 8 giorni, in vasche d’acciaio. L’affinamento ha una durata di 10-12 mesi ed è svolto in botti di rovere di Slavonia.
Il vino rosso Chianti Classico San Felice si annuncia alla vista con un bel colore rubino, luminoso e dotato di una particolare brillantezza. Il ventaglio di note al naso si muove su tocchi sottili, dove rimandi ai fiori e alla frutta si intersecano fra loro, declinandosi con diverse sfumature. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da una trama fresca e armonica, da cui affiora un tannino ben lavorato, leggero. Un’etichetta di spiccata personalità, che si può lasciar riposare in cantina anche per altri 3 o 4 anni, per assaggiarla con una veste ancora più evoluta.
Rosso rubino brillante
Delicato, floreale e fruttato, di ciliegie, fiori rossi, violette e piccoli frutti rossi
Morbido, fresco, piacevole, equilibrato e fruttato, dai tannini molto leggeri