Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia 2020
Castello di Volpaia

Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia 2020

Il Chianti Classico Riserva del Castello di Volpaia è un vino rosso intenso e strutturato, di energica freschezza, maturato per 24 mesi in grandi botti di rovere. Si esprime con brillantezza attraverso profumi di confettura di frutti di bosco, petali di rosa, pepe e liquirizia. Al sorso risulta profondo, armonico e persistente, attraversato da un’intensa freschezza

Non disponibile

Annate:
2020
2021
36,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
94 James Suckling
4 Bibenda
92 Veronelli
3 Vitae AIS
92 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni argillosi e sabbiosi tra 400 e 600 metri di altitudine con esposizione a sud, sud-est e sud-ovest, nei territori di Santa Maria Novella e Castellino

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni per circa 14 giorni, con macerazione prolungata per altri 10 giorni

Affinamento

24 mesi in botti grandi di rovere francese e di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO DI VOLPAIA 2020

Il Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia nasce sulle spettacolari colline del Chianti tra Siena e Firenze. Il complesso di Volpaia sovrasta il paese di Radda in Chianti, disponendo delle vigne più alte della denominazione. Lo storico complesso, dove tutt’oggi si utilizzano gli edifici del piccolo borgo per la vinificazione, produce vino dal 1172 e si è nel tempo sviluppata una forte attenzione per i metodi biologici che sono attualmente certificati. I vini sono lavorati e conservati nelle affascinanti sale sotterranee, in un dedalo di vie scavate nel terreno che collegano tutto il sistema.

Volpaia Riserva Chianti Classico è un Sangiovese in purezza. Le uve provengono da diversi vigneti di proprietà tutti tra i 400 e i 600 metri di altitudine. I suoli sono perlopiù di arenaria, con la presenza di sabbia e limo. La vendemmia è manuale e i grappoli sono riposti in casse da 15/20 chili. La fermentazione viene attivata da lieviti indigeni e la temperatura è costante e controllata e sta tra i 27° e i 30°C. Questa fase dura circa 14 giorni con due cicli di follature quotidiane, la successiva macerazione sulle bucce è di 10 giorni. L’affinamento finale in botti di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese è di 24 mesi.

Il Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia ha il carattere del Sangiovese toscano, con un bel rosso rubino profondo, intenso. Gli aromi che giungono dal calice sono intensi e si dipanano pian piano in una sequenza ben amalgamata: frutti rossi come ciliegie e frutti di bosco in confettura si intrecciano alle note di rose rosse. Giungono anche sentori speziati di liquirizia e pepe nero. Al sorso è corposo e vitale, un succo che fa godere di una lunga freschezza, di un’ottima sapidità e di un tannino forte che sostiene tutta la struttura. Può quindi sostenere portate complesse dalla carne rossa, alla selvaggina ai formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino profondo

Profumo

Intenso e articolato, di frutti di bosco in confettura, rose rosse, ciliegie mature, liquirizia e pepe nero

Gusto

Corposo, intenso, succoso, di lunga freschezza e buona sapidità