Il Chianti Classico Riserva di Fattoria Pomona nasce da uve Sangiovese e affina per 15 mesi in botti di rovere. Ci regala un profumo ampio e complesso che spazia dai fiori essiccati fino a sfumature di legno, cuoio e amarena in confettura. Il sorso è corposo e intenso, con tannini setosi e un finale persistente.
Non disponibile
Il Chianti Classico Riserva di Fattoria Pomona è un rosso di livello, che mette d’accordo gli appassionati di Sangiovese in purezza proveniente dalla Toscana. Una piccola produzione dedicata ai cultori della denominazione del Chianti Classico che ci fa incontrare durante la degustazione sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati e gusti decisi, mai banali. Una bottiglia convincente in tutto, che, per un attimo, vi lascerà senza fiato. Da provare!
Il Fattoria Pomona Chianti Classico nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, cresciute nei dintorni di Castellina in Chianti. Ci troviamo a circa 350 metri sul livello del mare, in un terreno calcareo e marnoso, ricco in microelementi. La vendemmia si svolge durante la prima metà del mese di Ottobre. Il mosto fermenta in acciaio, macerando a contatto con le bucce per 18-24 giorni e svolgendo anche la malolattica. L’affinamento finale ha una durata di 26 mesi, 15 dei quali trascorsi in botti di rovere di Slavonia, poi un passaggio in vasche di cemento, mentre l’ultimo semestre il vino affina direttamente in vetro dopo l’imbottigliamento.
Il Chianti Riserva Classico di Fattoria Pomona si sviluppa nel bicchiere con una tonalità che richiama il colore del rubino. Il naso è giocato sull’alternanza di tipiche note varietali, frutta in confettura e rimandi ai fiori essiccati arricchite da sentori terziari, acquisiti dal vino durante il periodo d’invecchiamento trascorso in legno. In bocca è di ottimo corpo, concentrato e vigoroso, con un tannino finemente integrato nel sorso, che appare al palato con un profilo fresco e sapido. Un’etichetta dal profilo artigianale, realizzata con pochi esemplari, la cantina con tutta la gamma produce poco più di 20.000 bottiglie, perfetta da regalare a coloro che vogliono addentrarsi nell’anima più tradizionale della viticoltura toscana. il volto vero, gastronomico e quotidiano del Sangiovese secondo Monica!
Rosso rubino
Note di petali di fiori essiccati con sfumature di legno, cuoio e amarena in confettura
Corposo e intenso, con tannini fini ed estratti e un finale che gioca su caratteristiche fresco-sapide