Il Chianti Classico Gran Selezione "Stielle" della cantina Rocca di Castagnoli è un vino rosso toscano di grande potenza e fascino perfetto per carni e cacciagione. Viene realizzato con uve in purezza di Sangiovese ed un affinamento in legno di almeno 22 mesi e successivi 12 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso introduce profumi tipici del varietale e sensazioni balsamiche. Il palato viene invece inondato da un sorso deciso, vigoroso ma bilanciato da freschezza
Non disponibile
Il Chianti Classico Gran Selezione “Stielle” di Rocca di Castagnoli è un vino originario di Gaiole in Chianti, zona rinomata per la produzione di rossi dalla qualità impareggiabile. Rocca di Castignoli fa parte del gruppo vitivinicolo Tenute Calì, guidato da principi come eccellenza, qualità, sostenibilità e valorizzazione del territorio. La cantina sorge in un’antica fortezza medievale, posseduta da importanti famiglie nobiliari come i Tempi e i Ricasoli; con il passare del tempo, sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione e adattamento, affinché fosse pronta per una produzione consapevole e futuribile.
Le uve Sangiovese in purezze del Chianti Classico Gran Selezione “Stielle” di Rocca di Castagnoli crescono su piante con un’età media di circa 30 anni, poste a circa 600 metri sul livello del mare. Il clima è mite, particolarmente soleggiato e ventilato, condizione che garantisce ottima maturazione dei grappoli. L’ecosistema che circonda i vigneti è importantissimo perché questi crescano floridi e sani ed è caratterizzato dalla presenza di fitti boschi e oliveti; importanti anche i pascoli che contribuiscono a rendere fertili i terreni. La vendemmia è manuale nella seconda metà di ottobre; in cantina si svolge una macerazione sulle bucce per circa 12/20 giorni e una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 18 mesi in legno e 12 mesi finali in bottiglia.
Il Chianti Classico Gran Selezione “Stielle” di Rocca di Castagnoli appare nel calice rosso rubino con riflessi intensi; i profumi sono caratterizzati da note di sottobosco, sensazioni balsamiche e speziate. In bocca è avvolgente e potente, con tannini ben presenti e spiccanti, bilanciati da una buona freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con tagli di carni rossa tipici della tradizione toscana, cacciagione e arrosti invernali; interessante con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Prodotto da consumare in relax durante serate invernali davanti al camino con un buon libro come compagno d’avventure.
Rosso rubino intenso
Deciso, varietale, note di frutti di bosco incontrano sensazioni balsamiche e speziate
Pieno, potente, dai tannini croccanti ed una buona freschezza