Il Chianti Classico di Caparsa è un vino rosso di grande vitalità ed energia, capace di esprime la purezza del territorio del chiantigiano. Fermentato con lieviti indigeni e maturato in tini di cemento, ha un profilo sfaccettato e dinamico, di vibrante freschezza e dai tannini solidi, accompagnato da un cordiale e fresco bouquet di matrice floreale e fruttata, contraddistinto da note di viole, ciliegia, marasca e ricordi ematici.
Caparsa presenta il suo Chianti Classico, un’etichetta slanciata e carnosa che esprime con autenticità il celebre territorio da cui proviene. La cantina a conduzione famigliare Caparsa, ubicata a Radda in Chianti, gestisce con passione all’incirca 12 ettari di vigneti, certificati biologico e quasi esclusivamente coltivati a Sangiovese, vitigno principe dell’areale. La produzione si caratterizza per lo stampo tradizionale e genuino, nonché per il carattere artigianale e di esemplare tipicità. La suggestiva sala di degustazione aziendale è ricavata nella vecchia cantina del ‘600, così come assai antico è il locale sotterraneo dedicato all’invecchiamento dei vini.
Il Chianti Classico Caparsa rappresenta un’espressione di Sangiovese in purezza, allevato a Radda in Chianti a 450 metri sul livello del mare. La vendemmia è realizzata a mano e in vigna si adottano le pratiche previste dall’agricoltura biologica certificata. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e si svolge in tini di cemento. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo la maturazione di alcuni mesi, che precede l’imbottigliamento.
Caparsa Chianti Classico DOCG possiede una tonalità rosso rubino dai riflessi violacei. I profumi al naso richiamano sensuali note di viola, bacche di bosco, ciliegia, marasca e sottobosco, che si mescolano a ricordi ematici. Dinamico e puro il gusto, reso assai scorrevole dalla croccante freschezza che accompagna le gradevoli percezioni minerali. Bottiglia in grado di distinguersi per accessibilità e spontaneità, da gustare in abbinamento a formaggi e salumi stagionati o a preparazioni assortite a base di carni rosse.
Rosso rubino con riflessi violacei
Note di viola, ciliegia, marasca, bacche di bosco, sottobosco e ricordi ematici
Dinamico, fresco, puro, scorrevole e dal ricordo minerale