Il Chianti Classico di Castello d'Albola è un vino rosso fresco ed espressivo, affinato per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Il bouquet complesso e intenso di frutti di bosco, spezie scure e tocchi tostati introduce un assaggio di buona intensità e struttura, avvolto da una morbida tessitura tannica
Non disponibile
E’ sempre con grande piacere che si stappa una bottiglia di Chianti Classico. Quando poi è così notevole, come quello realizzato dal Castello d’Albola, l’estasi che deriva dalla beva è ancora maggiore. Si tratta infatti di un rosso di grande personalità, il cui carattere deriva da un profilo olfattivo complesso e ben presentato, dove aromi primari e terziari si mescolano con grande armonia, dando vita a un’etichetta a dir poco piacevole. La cantina Castello d’Albola conferma tutta la propria capacità nella realizzazione di grandi vini toscani, che interpretano magnificamente le dolci colline del terroir del Chianti.
Il Chianti Classico di Castello d’Albola è prodotto a partire dal vitigno principe del chiantigiano, il Sangiovese, a cui si aggiunge un pizzico di un autoctono toscano, il Canaiolo. Una volta raccolte, le uve, i cui grappoli vengono selezionati con rigore e attenzione, fermentano e macerano sulle proprie bucce, in contenitori di acciaio inox. La malolattica viene svolta invece in legno. Segue poi la fase di affinamento, effettuata in fusti di rovere di Slavonia per 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato e commercializzato.
Il vino Chianti Classico Castello d’Albola si manifesta con un colore rosso rubino, attraversato da leggere venature granata. I profumi che avvolgono il naso evidenziano sentori fruttati, impreziositi da aromi più speziati e di legno tostato. All’assaggio ha un’ottima struttura, che fa leva su un sorso saporito importante, grazie a una componente tannica ben presente. Un’etichetta che, nel corso delle annate, ha riscosso notevoli riconoscimenti, come testimoniano i prestigiosi premi assegnati dalle guide e le alte valutazioni attribuite dalle principali riviste di settore internazionali.
Rosso rubino con lampi granati
Aromi di frutti di bosco, prugna, pepe nero, viola e ricordi tostati
Fresco, saporito e vellutato, con una trama tannica ben definita