Lo Chardonnay di Tenuta Aquilaia è un vino bianco che nasce sui terreni limosi e sabbiosi della Maremma Toscana, elemento indispensabile ai fini della sua mineralità accentuata. Di un color giallo paglierino brillante, questo Chardonnay fresco ed elegante macera per almeno 12 ore prima di effettuare la fermentazione alcolica; il passaggio successivo è l'affinamento: questo avviene in parte in barrique di rovere francese e in parte in acciaio, ottenendo, così, un vino pieno, sapido e persistente, dagli aromi fruttati, soprattutto tropicali, floreali e vanigliati. Ideale da abbinare a un piatto di spaghetti allo scoglio o a formaggi freschi
A Scansano, nel cuore della Maremma Toscana, nasce lo Chardonnay di Tenuta Aquilaia, un’etichetta dal gusto morbido e sapido che ben esprime i caratteri varietali e territoriali. Questa bottiglia fa capo alla linea ‘Auspici’, comprendente vini prodotti con uve selezionate, raccolte a mano e vinificate con passaggio in legno per esaltare quel connubio peculiare tra territorio, vigneto e lavoro dell’uomo. Lo Chardonnay è probabilmente il vitigno a bacca bianca più famoso di tutto il mondo, coltivato in ogni angolo del globo grazie alle sue straordinarie proprietà enologiche e organolettiche. Nonostante presenti sempre dei tratti distintivi, questa varietà è in grado di “leggere” il territorio dove viene coltivata come poche altre, valorizzando le qualità dei suoli, del microclima e dell’ambiente in cui cresce, nonché il processo di vinificazione adottato.
Lo Chardonnay Tenuta Aquilaia Maremma Toscana è un 100% Chardonnay da viti allevate su terreni profondi argillosi e limosi, ricchi di ghiaia e ben provvisti di calcare. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una macerazione pellicolare pre-fermentativa a freddo di 12-15 ore, seguita dalla pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto fiore in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La successiva fase di maturazione avviene in barrique di rovere francese, contenitore nel quale il vino sosta per 6 mesi prima dell’ulteriore riposo tra acciaio e bottiglia che precede la definitiva uscita in commercio.
Il Maremma Toscana Chardonnay di Tenuta Aquilaia è di colore giallo paglierino brillante. L’olfatto offre spunti di fiori d’arancio, acacia, frutta tropicale, pesca e vaniglia, sensazioni che si ritrovano al palato, dove il corpo pieno, l’ottima freschezza e l’energica sapidità danno vita a un connubio elegante e persistente.
Giallo paglierino brillante
Acacia, fiori d'arancio, frutta tropicale, pesca e vaniglia
Fresco, elegante, pieno, sapido e persistente