Chardonnay 'Vigna San Francesco' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2022
Tasca d'Almerita

Chardonnay 'Vigna San Francesco' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2022

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" di Tasca d'Almerita è un vino bianco corposo, complesso e intenso, vinificato e affinato in piccole botti di rovere francese. Elegante, ricco, fruttato, intenso, equilibrato e di bella freschezza: un caleidoscopio in cui i sentori di frutta e fiori bianchi compentrano in tonalità speziate, burrose e delicatamente fumé

Annate: 2021
2022
46,90 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli
4 Vitae AIS
90 Wine Spectator
92 James Suckling
93 Robert Parker
5 Bibenda
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Contea di Sclafani DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia, con inverni freddi e forti escursioni termiche estive, a una altitudine di 450-900 m. slm.

Vinificazione

Fermentazione alcolica svolta in botti di rovere francese da 350 litri, senza svolgimento di malolattica

Affinamento

8 mesi in botti da 350 litri di rovere francese, 70% nuovi e per il 30% al secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'VIGNA SAN FRANCESCO' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2022

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" di Tasca d'Almerita è uno dei vini bianchi di punta proposto da questa splendida realtà vitivinicola della Sicilia. La fortuna della cantina è avere a disposizione un irripetibile terroir che è quello di Regaleali. Anche alle latitudini della grande isola italiana l’uva Chardonnay sa esprimere notevoli qualità espressive. Tra le prime realtà a credere fortemente in questa varietà internazionale, grazie all’operato del conte Lucio Tasca d’Almerita, il quale decise di vitare nel 1985 cinque ettari nella parte inferiore della collina San Francesco, a circa 500 metri sopra il livello del mare, su suoli profondi , argillosi, sabbiosi e leggermente calcarei ed esposti a Sud/Ovest. Terreni di ottimo impasto in grado di trasmettere carattere e struttura alle uve da cui si ottengono i vini finali, dall’ottimo connubio tra freschezza e sapidità.

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" deve la sua grande complessità ed eleganza anche alla  fermentazione alcolica svolta in botti di rovere francese, di Allier e Tronçais, da 350 litri. La fermentazione malolattica non è svolta e l’affinamento del vino avviene sempre in botti di rovere della stessa capacità, per il 70% di primo passaggio e il 30% di secondo passaggio, dove sosta 8 mesi.

Lo Chardonnay Tasca d'Almerita alla vista si presenta giallo dorato con sfumature verdoline. Al naso si avverte la complessità dei profumi riconducibili a sensazioni di mango, papaya, frutto della passione, cedro candito, caramello, cannella e rosa bianca. Al sorso è freschissimo, lineare, dall’avvolgente sensazione vanigliata e dai richiami sapidi, quasi salmastri. Di assoluto livello, nonché una perfetta esecuzione targata Tasca d'Almerita, una delle massime espressioni enologiche dell’intera Sicilia.

Colore

Giallo dorato con sfumature verdoline

Profumo

Complesso e fruttato, con sentori di fiori bianchi, frutta esotica e agrumi accompagnati da note di pepe bianco, burro e vaniglia

Gusto

Intenso, morbido, molto ricco ed equilibrato, con un finale di bella freschezza