Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Launegild' De Fermo 2022
De Fermo

Chardonnay 'Launegild' De Fermo 2022

Il "Launegild" di De Fermo è uno Chardonnay prodotto in terra tipicamente di trebbiano che si presenta in tutta la sua atipicità, dinamicità e anima minerale. Niente a che vedere con le interpretazioni più o meno azzeccate del vitigno in versione made in italy. Si tratta di un calice ben equilibrato e composto e al tempo stesso così dinamico da sfuggirci, sprigionando prima note fruttate, poi erbacee e ancora salmastre, balsamiche.. Da ammirare per la gradevolezza di sorso, appagante e coinvolgente! 

Non disponibile

Annate:
2022
2023
26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne tra l'Adriatico e il Gran Sasso allevate a spalliera su terreni calcarei e argillosi

Vinificazione

Torchiatura morbida con torchio verticale e fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni in botti di legno senza controllo della temperatura

Affinamento

12 mesi in tonneau

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LAUNEGILD' DE FERMO 2022

Il “Launegild” di De Fermo fonde la cremosa tattilità tipica dello Chardonnay ad un profondo apporto salino, che lo rende una delle più interessanti espressioni italiane del noto vitigno. La cantina De Fermo nasce in una zona dell'Abruzzo estremamente vocata per la viticoltura, ovvero il magico terroir di Loreto Aprutino, e nonostante la lunga tradizione familiare di produzione di uva, perlopiù conferita a vignaioli locali, la scelta di imbottigliare il proprio vino è relativamente recente. Dal 2010 infatti, i 17 ettari vitati suddivisi tra Trebbiano, Montepulciano, Pecorino e un po’ di Chardonnay vengono vinificati nella cantina di famiglia, con risultati sorprendenti. L'approccio è quello di far parlare uva e terroir, bandendo sostanze chimiche e di sintesi e procedendo con fermentazioni alcoliche spontanee. Vini centrati, profondi, millimetrici nonostante la loro spontaneità. A tutto tondo.

Il bianco “Launegild” è ottenuto da uve di Chardonnay in purezza, provenienti da vigne allevate a spalliera su terreni calcarei argillosi e dislocate tra l'Adriatico e il Gran Sasso. Le vigne crescono senza forzature o interventismi, libere da qualsivoglia sostanza chimica e vengono vendemmiate e cernite manualmente. In cantina, dopo una torchiatura morbida, prende il via la fermentazione alcolica spontanea, che avviene senza controllo della temperatura in botti di legno. Il liquido affina per 12 mesi in tonneau.

Il “Launegild” di De Fermo riempie il bicchiere con la sua veste paglierina leggermente velata. Il naso restituisce il varietale dello Chardonnay in modo estremamente fine e territoriale, per cui alle classiche note cremose di burro chiarificato e vaniglia, si alternano quelle di pera disidratata, erbe officinali, mazzi di fiori bianchi e refoli salmastri. Variegato e dinamico, il liquido sorprende anche all'assaggio, unendo freschezza e spinta salina ad una vellutata avvolgenza. Riempie, pulisce, scorre. Arrembante!

Colore

Giallo paglierino leggermente torbido

Profumo

Note di buccia di pera e albicocca unite a sensazioni di erbe officinali, camomilla, fieno e sbuffi salmastri in sottofondo

Gusto

Freschezza e morbidezza in equilibrio, sorso appagante, scorrevole e dinamico