Lo Chardonnay du Hasard è un vino bianco complesso, ricco e con un piacevole ossidazione in classico stile Jura. Le uve provengono da una parcella di oltre 65 anni e l'affinamento si protrae per 4 anni in legno, di cui 3 sotto "voile". Ha grande complessità a struttura, con una matrice salina e ossidativa, accompagnata da note intense ed eteree di caramello fuso, orzo, noce, mela cotta e ricordi di sottobosco. Una chicca da intenditori!
Non disponibile
‘Du Hasard’ del Domaine Labet è uno Chardonnay del Jura unico e pregiato, espressione pura dello stile ossidativo dei bianchi della zona. Si tratta di un “vin de voile”, letteralmente “vino del velo”, peculiare tipologia assai diffusa in questa regione vitivinicola che si distingue per il particolare sistema d’invecchiamento. Dopo la classica vinificazione in bianco, la massa è posta a maturare per un lungo periodo in botti scolme, dove l’ambiente aerobico permette la proliferazione dei cosiddetti lieviti flor, gli stessi a cui si deve la produzione degli Sherry e della Vernaccia di Oristano. Questi miceti avviano una fermentazione a carico degli acidi organici, originando una serie di composti responsabili del caratteristico profumo di questi vini. Allo stesso tempo, i lieviti flor determinano la creazione di un caratteristico velo superficiale, per l’appunto “voile”, che protegge il liquido dall’ossidazione incontrollata.
Domaine Labet ‘Du Hasard’ Chardonnay deriva dall’omonimo vitigno lavorato in purezza. I vigneti, di circa 65 anni di età, sono radicati su suoli composti da marne blu e vengono allevati a regime biologico. La fermentazione alcolica è realizzata dai soli lieviti indigeni e, successivamente, la massa sosta per ben 4 anni in botti di legno, di cui 3 “sous voile”, ossia in botti scolme sotto il velo dei lieviti flor. Durante questo periodo, il vino si arricchisce di peculiari profumi e ammorbidisce le sue caratteristiche gustative.
Nel calice, lo Chardonnay ‘Du Hasard’ del Domaine Labet svela un seducente colore giallo dorato intenso. Complesso e originale l’olfatto, descritto da sentori di noce, mandorla tostata, spezie, frutta cotta e caramella all’orzo, che incontrano percezioni eteree e sfumature di muschio e terra. La ricchezza e l’intensità si confermano al palato, dove la calda morbidezza e il marcato timbro salino si accompagnano a sensazioni eteree e ossidative perfettamente integrate.
Dorato intenso
Note complesse di noce, mandorla tostata, spezie, sensazioni eteree, frutta cotta, caramella all'orzo e sfumature di muschio e terra
Ricco, complesso, salino e intenso, con sensazioni eteree e ossidative