Lo Chardonnay di Dario Coos è un vino bianco fresco e minerale, piena espressione dei colli orientali del Friuli. Dopo vinificazione e affinamento in acciaio, questo vino sorprende con note vanigliate e burrose di crema pasticcera, sentori fruttati di albicocca matura e cenni leggermente affumicati. È uno di quei vini da bere tra amici durante le calde giornate estive, ma trova la sua massima espressione con crostacei al vapore e formaggi molli
Non disponibile
Lo Chardonnay della cantina friulana Dario Coos rappresenta un’intrigante e piena manifestazione del legame tra lo Chardonnay e il territorio dei Colli Orientali del Friuli. Questa celeberrima varietà a bacca bianca è stata introdotta nel territorio friulano nel corso del XIX secolo, trovando fin da subito un habitat ideale, specialmente nella zona dei Colli Orientali. In questo territorio un ruolo chiave è giocato dalla “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di marne e arenarie, che riesce a imprimere al vino un timbro minerale raffinato.
Dario Coos Chardonnay deriva da sole uve della più popolare varietà a bacca bianca del mondo coltivate nella zona di Ramandolo su terreni costituiti da marne e arenarie di origine eocenica. In particolare, le viti sono allevate su ripide colline terrazzate senza il ricorso a disseccanti e diserbanti chimici, mentre la vendemmia è effettuata a mano indicativamente durante la terza decade di settembre. Successivamente, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in piccole botti di rovere francese senza controllo della temperatura. Negli stessi contenitori vinari si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di circa 7 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento finale.
Lo Chardonnay di Dario Coos è di colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Complesso ed elegante il mosaico olfattivo, composto da ricchi sentori di frutta matura, frutta tropicale, burro fuso, vaniglia e piccola pasticceria. In bocca il corpo pieno e la morbidezza cremosa risultano supportati in maniera egregia dalla brillante freschezza e lunga scia sapido-minerale. Il consiglio del produttore è di abbinare questo Chardonnay a piatti strutturati a base di pesce o anche a carni bianche grigliate.
Giallo paglierino con riflessi dorati
crema pasticcera, vaniglia, fumo, burro fuso e albicocca matura
Pieno, minerale, fresco e corposo