Lo Chardonnay "Case Sparse" di Ronc Platat è un vino bianco dei Colli Orientali che viene vinificato e affinato in barrique francesi. Il sorso è morbido e di medio corpo, con una piacevole freschezza e un timbro aromatico di frutta gialla, agrumi, tocchi speziati e richiami di burro
Non disponibile
Lo Chardonnay “Case Sparse”, realizzato da Ronc Platat, è un bianco intenso, aromaticamente ricco e di grande equilibrio gustativo. Il nobile vitigno borgognone è arrivato in Friuli verso la fine dell’Ottocento e si è ambientato subito molto bene in questo terroir. Oggi regala vini di notevole livello, che si distinguono per saper coniugare le tipiche note varietali dell’uva, con una maturità di frutto mediterranea, sempre sostenuta da una vena di freschezza minerale, caratteristica tipica dei suoli di quest’angolo di Friuli al confine con la Slovenia.
“Case Sparse” è uno Chardonnay che nasce nella tenuta di Ronc Platat. La proprietà si estende su circa sei ettari, nell’area di Manzano e Buttrio, da sempre tra le più vocate del territorio del Collio. I vigneti si trovano in soleggiate esposizioni collinari, sempre ben ventilate e sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il clima è particolarmente mite, grazie alle brezze che risalgono dal mar Adriatico e alla protezione offerta dalla catena delle Alpi Giulie. I terreni sono costituiti da stratificazioni sedimentarie di origine marina, composte da marne calcaree e arenarie. Sono suoli pietrosi e molto drenanti, ricchi di elementi minerali. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Chardonnay vengono pressati interi in modo molto delicato per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox, solo con l’utilizzo dei lieviti indigeni. Il vino matura per 9 mesi in barrique di rovere francese sulle fecce fini, svolgendo anche la malolattica.
Il bianco Chardonnay “Case Sparse” di Ronc Platat è una splendida interpretazione di uno dei più famosi vitigni internazionali, declinata secondo le specificità del terroir del Collio, connotato da freschezza e mineralità pietrosa. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo intenso e luminoso. Il profilo olfattivo seduce con un elegante bouquet, che esprime profumi di zagara, di fiori bianchi, note di scorza di lime, di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, prugna mirabelle, delicate sensazioni speziate e di vaniglia, morbidezze burrose, di piccola pasticceria e sfumature di frutta secca tostata. L’ingresso al palato è armonioso e soave, con un sorso ampio e ricco, dagli aromi densi e succosi, che sfociano in un finale fresco e piacevolmente sapido.
Giallo paglierino intenso con leggera velatura
Note di agrumi, frutta a polpa gialla, spezie dolci, richiami di frutta secca e vaniglia
Morbido, complesso, fresco e polposo