Lo Champagne "Les Crayères" è un importante blanc de noirs nato da vecchie viti di Pinot Noir, affinato per 50 mesi sui lieviti in bottiglia. Note di frutti rossi, agrumi e spezie emergono da una trama aromatica contrassegnata da una grande mineralità e potenza
Non disponibile
Il Brut Blanc de Noirs Grand Cru Vieilles Vignes “Les Crayères” di Egly-Ouriet è uno Champagne elegante, intenso e profondo, realizzato esclusivamente con uve Pinot Noir provenienti da una parcella particolarmente pregiata, coltivata con vecchie vigne. Si tratta di un’etichetta di alto livello, dedicata a chi predilige gli Champagne di struttura, da degustare a tavola a tutto pasto. Il nitido profilo minerale del vino e i raffinati aromi fruttati del Pinot Noir, sono resi ancor più seducenti dal lungo affinamento sui lieviti, che contribuisce a rendere il sorso armonioso, complesso e particolarmente lungo.
Il “Les Crayères” Blanc de Noirs Grand Cru Vieilles Vignes è uno Champagne Brut realizzato da una piccola Maison della zona della Montagne de Reims, che si è ritagliata un posto di prestigio tra gli appassionati dei grandi Champagne. La tenuta gestisce circa 11 ettari di vigneti di proprietà, quasi tutti in Grand Cru di particolare valore, che si trovano all’interno dei comuni di: Ambonnay, Bouzy e Verzenay, nomi mitici della Champagne. Il Blanc de Noir nasce con le uve provenienti da una vecchia vigna di Pinot Noir, piantata nel lontano 1946, in una zona dalle caratteristiche particolari, con una trentina di centimetri di terra e un sottosuolo di profonde stratificazioni gessose. Le uve di alta qualità, prodotte con basse rese, permettono di ottenere un’etichetta dalla forte personalità, che rispecchia fedelmente il terroir di provenienza, portandone nel calice tutte le peculiarità.
Il Vieilles Vignes “Les Crayères” è un Blanc de Noirs Grand Cru di Egly-Ouriet, che rappresenta al meglio il volto di questa Maison familiare. Il Pinot Noir è, infatti, l’uva di gran lunga più coltivata nella tenuta e l’etichetta ne mette in luce un’espressione di assoluta eccellenza. Al termine della fermentazione, i vini base vengono assemblati e la cuvée rifermenta in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo sul lattes di almeno 50 mesi prima del dégorgement. Il colore è un giallo oro antico con lievi riflessi ramati, attraversati da un perlage delicato e molto persistente. All’olfatto si apre su aromi di scorza d’agrumi, frutta secca, piccoli frutti di bosco, delicate spezie, sentori di crosta di pane e cenni iodati. Il sorso è intenso e complesso, con una straordinaria profondità gustativa, sostenuta da una decisa vena minerale. Il finale chiude su note sapide e di vibrante freschezza.