Lo Champagne “Un Jour de 1911” di André Clouet è uno spumante prodotto dal blend di 3 annate, una cuvée di pregio prodotta da questa storica cantina vicina a Reims. Il nome è un omaggio alla famiglia, alla tradizione, alla ‘Belle Epoque’ e ricorda la riscoperta di vecchie bottiglie dietro una falsa parete di gesso, salvate dalle razzie della guerra. Il bouquet presenta frutta bianca, fiori fragranti e sentori di pasticceria, come brioche e nocciola. Il perlage, finissimo, titilla il palato che gode del sorso cremoso, fresco e di grande eleganza. Un grande vino, perfetto per un plateau di molluschi e crostacei
Non disponibile
Una delle cuvée di punta di André Clouet è senza dubbio lo Champagne ‘Un Jour de 1911’, una bollicina capace di rapire i sensi con la sua profonda ed elegante espressività. Fin dal 1741 questa Maison è gestita dalla famiglia Clouet, che dopo quasi tre secoli di storia vinicola continua a tramandarsi la passione e la nobile conoscenza champenoise. Bellissimo anche lo stile rétro dell’etichetta che, come il nome ‘Un Jour de 1911’, omaggia la Belle Epoque.
André Clouet Champagne ‘Un Jour de 1911’ viene elaborato da sole uve Pinot Noir cresciute su terreni argilloso-calcarei all’interno dei più prestigiosi appezzamenti del villaggio Grand Cru di Bouzy, nella Montagne de Reims, con esposizione a pieno sud. La base spumante si compone di un blend equivalente tra una massa realizzata attraverso l’assemblaggio di tre differenti annate, vinificate principalmente in vasche di acciaio, e una proveniente da vin de reserve lavorati secondo il Metodo Solera. Una volta realizzato il vino base si procede con il tiraggio per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con almeno 72 mesi di affinamento sui lieviti. Terminato il riposo sur lie, le bottiglie vengono sottoposte al dégorgement e alla conseguente colmature con la liqueur d’expedition.
Nel calice, lo Champagne Blanc de Noirs ‘Un Jour de 1911’ di André Clouet esibisce una veste giallo paglierino brillante tendente al dorato, con perlage fine. Il panorama olfattivo è un tripudio di profumi vividi e seducenti di mela, pera, fiori bianchi, lemon curd, brioche e nocciola tostata, arricchiti da raffinati echi minerali. Il sorso si conferma per ricchezza e complessità, intensità ed eleganza, con la fine e cremosa effervescenza che si accompagna a brillante freschezza. ‘Un Jour de 1911’ è uno Champagne esperienziale che non può assolutamente lasciare indifferenti per il suo carattere vibrante.
Giallo paglierino brillante e perlage fine
Mela, pera, fiori bianchi, brioche, nocciola tostata
Fresco, elegante, intenso, fine effervescenza