Lo Champagne Rosé Brut Apanage della prestigiosa cantina francese Pommery racchiude l'essenza di eleganza, complessità e freschezza in una sola etichetta. Viene realizzato tramite un assemblaggio che privilegia lo Chardonnay a cui si aggiunge il Pinot Nero di Bouzy e si porta a maturazione per 42 mesi sui propri lieviti, ottenendo così un colore rosa delicato luminoso ed un perlage finissimo e persistente. I profumi sprigionati sono quelli tipici della panificazione e della piccola frutta a bacca rossa. Il sorso è ampio, minerale ed avvolgente, dal finale lungo e fresco
Lo Champagne Rosé Brut “Apanage” di Pommery è un’etichetta dedicata agli amanti dei rosé raffinati, che riescono a coniugare mirabilmente il profilo floreale, fruttato e minerale dei grandi Chardonnay, con la ricchezza e la struttura del Pinot Noir. Dal fortunato connubio nasce uno Champagne elegante e complesso, che si fa apprezzare per gli aromi fini e sfaccettati. La sua spiccata personalità e il suo carattere deciso, ne fanno un’etichetta tipicamente gastronomica, da degustare a tavola con primi piatti con crostacei, guazzetti di mare o carni bianche delicate.
Il Rosé Brut “Apanage” è uno Champagne prodotto da una delle Maison più ricche di storia e fascino. Da sempre legata alla figura di Louise Pommery, vera fondatrice di un impero e capace di segnare con le sue scelte il destino del vino più famoso del mondo, propone ancora oggi una gamma di bottiglie di alto livello qualitativo. Lo Champagne nasce da una selezione delle migliori uve di Chardonnay provenienti dai più prestigiosi Cru della Côte des Blancs. Ogni parcella viene vinificata separatamente e dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono assemblati per creare la cuvée definitiva. Alla base di Chardonnay, viene quindi aggiunta una piccola percentuale di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso, che dona il delicato colore e i caratteristici aromi di frutti di bosco. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 42 mesi prima del dégorgement.
Lo Champagne Rosé Brut “Apanage” di Pommery è una cuvée prestige di grande fascino, che esprime lo stile classico ed elegante della Maison di Reims. Nel calice si presenta con colore rosa tenue dai riflessi luminosi e con un perlage delicato, sottile e molto persistente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi eleganti e raffinati, con note floreali, fragranze agrumate, scorza di lime, aromi di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, di pesca bianca, mela e sottili sfumature di morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, con aromi cremosi e sfaccettati. Il sorso è appagante, con una straordinaria armonia gustativa, che accompagna verso un finale piacevolmente fresco e sapido.
Rosato tenue luminoso con perlage fine e di lunga persistenza
Bouquet ricco, fresco, fruttato nel quale si riconoscono piccoli frutti rossi, note di panificazione e sensazioni di miele
Ottima struttura, mineralità, avvolgenza, con un finale lungo, fresco e con dolci note fruttate