Lo Champagne Rosé Brut "Almanach n°3" di Gratiot & Cie è una bollicina dalle vesti rosate e luminose realizzato a partire da un assemblaggio di tutte e tre le varietà tipiche della regione. Fine e femminile, espressivo e sontuoso, resta a contatto con i lieviti in bottiglia per almeno 3 anni e si contraddistingue per il suo bouquet fruttato e floreale, con netti rimandi a frutti a polpa rossa e per un sorso setoso e scorrevole, ravvivato da lunga freschezza e persistenza
Il Rosé Brut “Almanach n°3” della Maison Gratiot & Cie è un rosé ricco e intenso, che viene prodotto con un’alta percentuale di Meunier e un piccolo saldo di Pinot Noir e Chardonnay. Si tratta di uno Champagne dalla struttura importante e dalla vocazione decisamente gastronomica. Per il suo sorso lungo e persistente, è un o Champagne che risulta particolarmente adatto ad abbinamenti a tutto pasto, anche con carni bianche o con carni d’agnello cotte al rosa. Il profilo aromatico è ampio e complesso, caratterizzato da fragranti note fruttate e raffinati sentori evolutivi, dovuti al lungo affinamento sui lieviti.
Lo Champagne Rosé Brut “Almanach n°3” è prodotto dalla Maison Gratiot & Cie, che coltiva circa 18 ettari di vigne nel dipartimento dell’Aisne, con una netta prevalenza di Meunier, l’uva a bacca rossa più tipica dell’area. Il domaine si estende sui territori comunali di: Saulchery, Charly-sur-Marne, Villiers-Saint-Denis, Romeny-sur-Marne, Azy-Bonneil e Essomes-sur-Marne. Le 43 parcelle sono gestiste con grande cura e passione, in modo da poter raccogliere sempre uve di ottimo livello qualitativo. Al termine della vendemmia, le uve sono pigiate in modo soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Ai vins clairs del millesimo si aggiunge un 24% di vino di riserva, un 10% di vino rosso e un 26% di rosé de Saigné. Al termine dell’assemblaggio, si crea la cuvée e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.
“L’Almanach n°3” è uno Champagne Rosé Brut di Gratiot & Cie che esprime lo stile classico delle grandi cuvée rosé. È realizzato con uve selezionate dalle pregiate parcelle di Les Gains, Les Gouges, Les Fontenies. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia brillante, dai lievi riflessi arancio. Il perlage è fine e continuo. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, di ciliegia, fragola e frutta matura a polpa rossa. Al palato ha una struttura importante, con un sorso deciso, intenso, aromaticamente ampio e molto ricco. Il finale è armonioso, fresco, lungo e di grande persistenza gustativa.
Rosso ciliegia trasparente con trame aranciate
Piccoli frutti a polpa rossa, lamponi e fragoline, fiori freschi e echi salini
Avvolgente, fine e sontuoso, di grintosa freschezza e amabile aromaticità