Lo Champagne Brut Millesimé della nota cantina francese Henriot è una bollicina d'eccezione capace di soddisfare anche i palati più esigenti e rinfrescare momenti di festa. Viene realizzato con un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero in pari quantità ed un lungo affinamento minimo di 8 anni sui propri lieviti. Il colore è giallo dorato dai riflessi brillanti esaltato da un perlage fine e persistente, gli intensi profumi sprigionati ricordano frutta a polpa gialla matura, scorza di agrumi, piccola pasticceria e crosta di pane. Il sorso è cremoso, avvolgente, elegante, equilibrato, fresco e persistente
Lo Champagne Brut Millesimé di Henriot è una delle etichette di maggior prestigio di questa Maison familiare, che ha saputo conservare nei secoli la sua indipendenza e preservare uno stile tradizionale, che ripropone un savoir-faire basato su un’esperienza secolare. Il millesimato è la bottiglia che fa storia a sé. Pur proponendo lo stile della Maison, è figlia delle particolari condizioni dell’annata. Viene prodotta con una particolare cura nella selezione delle uve di Chardonnay e Pinot Noir e viene messa in commercio solo dopo un lunghissimo affinamento sui lieviti, che esalta il suo fascino unico e i suoi aromi profondi e complessi.
Il Brut Millesimé di Henriot è uno Champagne frutto di un equilibrato e armonioso assemblaggio, in parti uguali, di una selezione di uve di Chardonnay e Pinot Noir delle migliori parcelle della tenuta. Alla sontuosa e ricca eleganza dello Chardonnay, si unisce la struttura e il carattere più verticale e austero del Pinot Noir. Tutte le uve provengono da vigne classificate come Premier Cru situate nei leggendari territori comunali di Trépail, Mailly-Champagne, Verzenay, Avenay nell’area della Montagne de Reims; Avize, Chouilly nella zona della Côtes des Blancs. Le singole parcelle e i due vitigni sono vinificati separatamente, con pressatura soffice dei migliori grappoli e fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede alla degustazione dei vins clairs e alla creazione dell’assemblaggio definitivo. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sul lattes di almeno 8 anni.
Lo Champagne Brut Millesimé di Henriot è la scelta di chi ama scoprire il gusto unico e inimitabile dell’annata e predilige gli Champagne tesi e complessi, che uniscono la profondità aromatica con la freschezza minerale. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage luminoso, sottile e molto persistente, che sprigiona all’olfatto profumi floreali, fragranze di scorza d’agrumi, aromi di frutta bianca matura, sfumature di ribes rosso, cenni di meringa e pasticceria, note minerali e gessose. Di buona struttura e intensità, ha un sorso lungo, sfaccettato e ricco, che si distende armonioso verso un finale molto persistente e connotato da una vibrante freschezza.
Giallo dorato con riflessi luminosi, perlage fine e persistente
Intenso, articolato, complesso, note di frutta a polpa gialla matura incontrano agrumi, piccola pasticceria e crosta di pane
Elegante, avvolgente, fresco, minerale, setoso, dal finale armonioso e lungo