Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Carelles' Jacques Selosse
Selosse Jacques

Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Carelles' Jacques Selosse

Lo Champagne Grand Cru "Les Carellse" è uno champagne extra brut maestoso e complesso, ricco di sentori freschi e minerali, con nuance tostate di zenzero ed erbe aromatiche, dal gusto profondo e vibrante. Èprodotto con prima fermentazione in barrique e sosta sui lieviti in bottiglia di 4 anni. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

850,00 
Premi e riconoscimenti
97 Robert Parker
95 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Ad Avize, Oger, Coltivati in biodinamico

Vinificazione

Prima fermentazione in barrique borgognone con utilizzo di soli lieviti indigeni. Assemblaggio di 3 annate e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Sboccatura e dosaggio

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'LES CARELLES' JACQUES SELOSSE

Il Blanc de Blancs Les Carelles è uno dei leggendari lieux dits di Anselme Selosse, manifesto liquido di ricchezza e complessità. Anselme Selosse è probabilmente ad oggi il volto più noto della Champagne vitivinicola, poiché ha saputo rivoluzionare lo stile produttivo dell'intera regione seguendo un credo apparentemente innovatore e dissonante. Dalla rigorosa applicazione della biodinamica in vigna, alla ricerca della piena maturazione del frutto e dell'ossidazione, con fermentazioni spontanee e aggiunte di solforosa in dosi omeopatiche. Liquidi unici ed emozionanti, ma non per tutti vista la ricchezza e la profondità delle creature di Anselme. Chardonnay e Pinot Nero dislocati nei migliori cru della Champagne, come ulteriore testimonianza del fatto che per produrre bottiglie memorabili serva una materia prima di assoluta eccellenza.

Lo Champagne Les Carelles è uno dei lieux dits di Selosse, ovvero di quelle parcelle di particolare pregio che vengono vinificate singolarmente. In questo caso le uve di Chardonnay in purezza provengono dalle vigne del Grand Cru Le Mesnil sur Oger, rinomato per dar vita a vini di straordinaria ampiezza e potenza. L'affinamento del vino base, precedentemente assemblato da varie annate, avviene in barrique e dopo la seconda fermentazione in bottiglia affina per circa 48 mesi sulle fecce fini. Unico e spiazzante.

Il Grand Cru Les Carelles ammalia con la sua veste giallo intensa che vira verso il dorato, e per la sua spuma persistente. Naso caleidoscopico, sembra esserci ogni descrittore che viene in mente: mandorla tostata, caffè, miele d'acacia, piccola pasticceria, frutta rossa croccante. Un tripudio sinfonico, che non può che invogliare all'assaggio. Sorso impetuoso e ricchissimo, prende possesso del palato in virtù di una materia cremosa che è però perfettamente bilanciata da una salda struttura di sale e freschezza. Persistenza lunghissima. Esperienza trascendentale, che cambia il modo di vedere lo Champagne. In una sola parola: Selosse.

Colore

Giallo dorato chiaro con finissimo perlage

Profumo

Elegante e complesso, con nuance tostate di caffè, zenzero fresco ed erbe aromatiche

Gusto

Profondo e verticale, ricco di note fresche agrumate e scie minerali