Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Grand Cru Extra Brut Millesime Mailly 2016

Champagne Grand Cru Extra Brut Millesime Mailly 2016

Mailly

Lo Champagne Grand Cru Extra Brut Millesime Mailly è uno champagne millesimato fine ed elegante, nato dall'assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay. Equilibrato e morbido al palato, dal finale lungo rinfrescato da una leggera vena minerale, al naso esprime note di frutta a polpa bianca, agrumi, spezie e crosta di pane. Da bere per un aperitivo sofisticato, in accompagnamento a ostriche e altre crudité di pesce

69,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e malolattica in acciaio e in botte, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE GRAND CRU EXTRA BRUT MILLESIME MAILLY 2016

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Millesime Mailly è un prestigioso Metodo Champenoise che colpisce per il suo stile raffinato e profondo. Mailly rappresenta la più piccola e apprezzata cantina cooperativa di tutta la Champagne, resasi famosa grazie all’altissima qualità dei suoi spumanti. I soci conferitori lavorano tutti vigneti Grand Cru nel solo omonimo villaggio di Mailly, situato nell’areale della Montagne de Reims, patria del Pinot Noir. L’Extra Brut Millesime fa parte della selezione ‘Composition Parcellaire’, costituita da Champagne che nascono da un assemblaggio di uve provenienti da tutti e 35 i lieux-dits coltivati dalla tenuta.

Lo Champagne Grand Cru Extra Brut Millesime di Mailly consta di un assemblaggio di uve Pinot Noir (75%) e Chardonnay (25%) coltivate nel villaggio Grand Cru di Mailly su terreni composti da un sottosuolo di gesso. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica e malolattica a bassa temperatura tra vasche di acciaio inox e botti di legno. Dopo qualche mese, la base spumante viene quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti si protrae per diversi anni e avviene in affascinanti caverne sotterranee scavate nel gesso. Trascorso questo periodo si procede infine con il degorgement e successivo dosage Extra Brut, con un contenuto di zuccheri residui tra i 2 e i 3 g/l.

Lo Champagne Mailly Millesime Grand Cru Extra Brut è di colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati con elegante perlage. Il bouquet aromatico denota profumi di frutta a polpa bianca, agrumi e lievi sfumature di spezie e crosta di pane. L’assaggio, ricco e pieno, evidenzia grande profondità e freschezza, nonché un finale persistente caratterizzato da una lieve mineralità.

Colore

Giallo paglierino brillante dai riflessi dorati

Gusto

Pieno, ricco e profondo, dal finale lungo, persistente, caratterizzato da una lieve mineralità

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, agrumi, lievi sfumature speziate e di crosta di pane