Lo Champagne Extra Brut Millesimato di Jacky Charpentier è uno Champagne intenso, dinamico e verticale, vinificato in tini di legno e affinato per almeno 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Corposo, fresco e ricco di frutto, con aromi agrumati e floreali, sa essere intenso e complesso mantenendo buona nitidezza aromatica e bevibilità
Lo Champagne Extra Brut Jacky Charpentier svela sin dai primissimi istanti che guidano la degustazione una personalità complessa e affascinante, rivelandosi ampia all’olfatto e intrigante al palato, dove i gusti si fanno persistenti. Siamo di fronte a una bollicina evoluta, rimasta ad affinare sui lieviti per 7 anni e che quindi si annuncia con un profilo di tutto rispetto, anche grazie a una vinificazione in legno. Un’etichetta perfetta quando si vuole trascorrere una serata all’insegna dei grandi Champagne francesi.
Questo Extra Brut Jacky Charpentier è uno Champagne che ha origine da un blend fra Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Queste tre varietà crescono nei crus di Châtillon-sur-Marne, Le Breuil, Binson-Orquigny e Reuil. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta, svolgendo anche la malolattica, in tini di rovere. La rifermentazione avviene – come da tradizione per la produzione di Metodo Champenoise – in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi a maturare sui lieviti per ben 84 mesi. Al termine dell’affinamento, la maison procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Lo Champagne Extra Brut Jacky Charpentier si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al dorato nell’unghia. Il perlage è decisamente fitto, con bollicine dotate di un’ottima e lunga effervescenza. Lo spettro olfattivo evidenzia note concentrate, in cui si distinguono facilmente agrumi, lieviti e rimandi alla pasticceria. Al palato è di ottimo corpo, deciso, con un sorso fresco ed energico, da cui emerge un gusto fruttato; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta dedicata agli appassionati di Champagne “maturi”, da riservare alle serate fra intenditori dove la degustazione si fa attenta e scrupolosa.
Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fitto e molto fine
Intenso e potente, con note di agrumi, frutta gialla matura e crosta di pane
Corposo, teso e dinamico, di buona freschezza e ricco di frutto, con lunghi aromi di agrumi e fiori bianchi