Lo Champagne "Bistorage B.10" è un Blanc de Noir della Cote de Bars dal timbro cremoso ed elegante. Vinificato e affinato per 12 mesi in legno, sprigiona aromi intensi e maturi di crosta di pane, sensazioni tostate e di spezie dolci, con richiami minerali e agrumati. Al palato si mostra per eleganza e classe, denotando una piacevole trama soffice e morbida.
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut BdN “Bistrotage B.10” di Charles Dufour viene prodotto in Francia nella bellissima regione della Champagne, terra senza dubbio in grado di produrre vini di grande qualità e conosciuti in tutto il mondo. La cantina è frutto di una storia famiglia: Robert Dufour iniziò con la lavorazione delle uve e la produzione vitivinicola, per poi passare interamente tutto al figlio Charles, entrato nell’attività di famiglia intorno alle metà degli anni duemila. L’approccio di Charles è davvero innovativo: la sua idea principale era sì mantenere e perpetuare la tradizione della produzione di Champagne, ma in chiave sostenibile e futuribile. Si orienta verso un minimo intervento umano in vigna, senza alcun uso di sostanze chimiche, pesticidi e diserbanti, al fine di produrre vini di qualità che possano essere espressione autentica della Champagne.
Le uve Pinot Nero in purezza dello Champagne Extra Brut BdN “Bistrotage B.10” di Charles Dufour sono posizionati nel territorio di Landreville, Essoyes e Celles-sur-Ource con un’estensione di circa 15 ettari. Essi sono interamente coltivati con un regime biologico e la certificazione ufficiale “Écocert” premiò il lavoro di Charles nel 2010; in vigna vengono utilizzati solo rame e zolfo in piccole quantità e tisane e preparazioni, seguendo i dettami del pensiero biodinamico. Il suolo è prettamente composto da calcare e argilla per vini di carattere strutturato. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si verifica una fermentazione spontanea in legno e una successiva rifermentazione in bottiglia secondo il disciplinare del Metodo Classico. Affina 44 mesi sui lieviti.
Lo Champagne Extra Brut BdN “Bistrotage B.10” di Charles Dufour si presenta nel calice di un rosa antico pallido e un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco, il ribes nero, gli agrumi e le spezie esotiche con un finale minerale di piacevole persistenza. In bocca rivela una finezza inaspettata, accompagnata da elegante e delicatezza. Sul finale rivela freschezza e mineralità per una beva curiosa. Perfetto in abbinamento con piatti di pesce, da quello cucinato al vapore, ai crostacei e frutti di mare al pesce crudo del sushi e del sashimi. Un vino che accompagna occasioni di festa per ricorrenze o eventi in famiglia, ma che si rivela straordinario per aperitivi formali di lavoro, gustando un vino dalle marcate potenzialità, frutto di un lavoro attento e rispettoso della natura da parte del suo produttore.
Giallo paglierino luminoso con perlage fine e continuo
Note di mandorla tostata, spezie dolci, agrumi, richiami minerali e di crosta di pane
Raffinato, di carattere e piacevole cremosità, con tagliente freschezza e cenni salini